Gastroscopia ed infezioni

Salve vorrei gentilmente sapere quale rischio infettivo reale attualmente esiste nell'effettuare una gastroscopia (intendo per rischio epatiti, hiv, ecc), magari per una non idonea sterilizzazione a freddo degli endoscopi, come riportato tra l'altro su molti siti internet.
E se eventualmente dalla vostra esperienza il rischio è maggiore o minore nell'effettuarla presso una clinica privata anzichè in ospedale..Grazie mille ai Dottori che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono centri di eccellenza pubblici e centri di eccellenza privati. L'accuratezza degli operatori non dipende certo dal criterio che ha illustrato Lei.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ovvio che se non vengono sterilizzati gli strumenti i rischi ci sono. Non vedo perche' pero' questo non dovrebbe essere fatto: ci sono dei protocolli precisi ai quali tutti devono uniformarsi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com