Un mese fa, dopo alcuni giorni

Ho 64 anni e sono affetto da paraparesi spatica pura ( da circa 20 anni), con blocco del detrusore ( da 4 anni) per cui effettuo la cateterizzazione intermittente.Nonostante ciò la mia vita è quasi normale in quanto riesco ancora a deambulare , ad andare per esempio in bicicletta e a guidare l'auto. Il mio intestino ha sempre funzionato abbastanza bene e non ho mai avuto grossi problemi. Specialmente da quando ( mese di Aprile scorso) ho iniziato una dieta ipocalorica, per una leggera iperglicemia, la funzionalità intestinale è stata ottimale. La consistenza delle feci era normale e lo svuotamento avveniva una-due volte al giorno. Improvvisamente, circa un mese fa, dopo alcuni giorni in cui le mie feci, pur risultando di densità normale, si presentarono molto scure, sono stato colpito da una stipsi improvvisa che non sono ancora riuscito a risolvere. Inizialmente ho provato con " Tamarine" , successivamente, su consiglio del mio medico , con " Pergidal 7,5 g, 3 bustine per tre giorni" ma , a parte una maggiore idratazione, per ottenere l'evacuazione ho dovuto sempre usare supposte di glicerina.Le feci sono ritornate di colore normale. La sensazione che ho è che le feci raggiungono l'ampolla anale ma che per un problema allo sfintere non riesco a completare l'evacuazione. Preciso che nel tentare l'evacuazione faccio a volte degli sforzi molto forti che mi provocano persino dolori a livello lombare. Preciso ancora che per la mia patologia assumo antibiotici( Monuril e attualmente Levoxacin 250 unitamente a Utiactiv) e che i fermenti lattici molto efficaci prima dell'insorgere della stipsi ora non mi fanno più alcun effetto.
In base a questa mia situazione gradirei un parere degli specialisti perchè la cosa mi preoccupa moltissimo. Grazie per i pareri e consigli che mi vorrete dare.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Purtroppo i pazienti come Lei con problemi neurologici hanno spesso problemi simili ai suoi, cronici e che risultano spesso difficilmente trattabili. A volte la soluzione puo' essere dei clisteri o, in caso estremi svuotamenti manuali dell' ampola rettale

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Una cosa però vorrei chiederLe. Come mai immediatamente prima dell'insorgere della stipsi le feci per 2-3 giorni sono state decisamente scure (direi quasi nere)? E' solo una coincidenza o potrebbero esserci altri problemi ? Devo dire che attualmente il colore delle feci è ridiventato normale ma rimane l'impossibilità ad avacuare.