Stipsi

Salve!
voglio rivolgervi una domanda: l'utilizzo di ansiolitici come Lexotan o di antipsicotici come Levopraid possono dare sollievo al problema della stitichezza?Prendo occasionalmente un ansiolitico per problemi legati allo stress, ansia, insonnia, e mi accorgo che con questo farmaco risolvo anche il mio grande problema della stitichezza!!
Forse perchè è un rilassante ed agisce come tale sul muscolo dello sfintere anale?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Caro utente
Al contrario tali farmaci possono indurre una stipsi da rallentatao transito.Infatti sono utili nel trattamento della sindrome dell'intestino irritabile con prevalente sintomatologia diarroica e crampiforme.Sarebbe necessario capire se la tua stipsi è caratterizzata da evacuazione difficoltosa(stipsi espulsiva) o da rallentato transito con assenza di stimolo alla defecazione.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Caro dott. D'Oriano,
può essere forse che ci sia assenza di stimolo alla defecazione perche mi accorgo che quando non prendo l'ansiolitico faccio fatica nello sforzo durante la defecazione, cioè mi accorgo che l'espulsione delle feci è difficoltosa; comunque, devo dire la verità, quando prendo l'ansiolitico le feci vengono espulse con meno sforzo da parte mia. Inoltre devo aggiungere che soffro di emorroidi e di ragadi anali che sono un problema sia per il dolore che avverto durante l'evacuazione, sia per la presenza di sangue rosso vivo che noto sulla carta igienica; quando prendo l'ansiolitico non sento più dolore durante la defecazione, forse per il passaggio morbido delle feci.Un altro problema che ho risolto con Lexotan è quello del meteorismo che il mio gastroenterologo mi ha diagnosticato; all'epoca soffrivo di pancia gonfia, ma più che con i farmaci che lui mi ha dato, lassativi, fermenti lattici, debrum, sono riuscito a guarire anche con picoole dosi di ansiolitico, forse perchè sono una persona ansiosa, agitata, a volte anche nervoso,e quindi questo farmaco risponde in modo più efficace rispetto agli altri.
Cordiali Saluti