La stipsi dopo 2 settimana

Mia madre ha 91 anni. Cinque mesi fa per una febbre alta ha
preso degli antibiotici con la conseguenza che si e' bloccato
l'intestino e non andava di corpo (anche se credo che la cosa fosse
iniziata prima). Fino ad allora era sempre stata regolare.
Ha incominciato a non mangiare piu' e ad accusare mal di
stomaco. E' anche soggetta a cistiti ricorrenti. Ricoverata in ospedale le e' stata diagnosticata una subocclusione in coprostasi. Gli esami hanno dato Hbm feci negativa, coprocultura negativa, sangue occulto negativo, RX addome permane
discreta distensione meteorica intestinale non sono stati
fatti altri esami invasivi a carico dell'apparato gastroenterico
data l'eta'.
Alla dimissione la subocclusione si e' risolta e l'alvo
e' ben canalizzato.
Terapia Selg 250, 1 bustina al giorno e Clisma fleet in caso
di bisogno 1-2 volte la settimana.
Di recente l'analisi del sangue ha dato tutti i valori
nella norma (ferro, acido folico ecc), VES alta sopra 80 (in
aumento rispetto a prima).
Tuttavia mia madre accusa ancora mal di pancia, non fortissimo
ma persistente, e la stipsi persiste. La mia paura e' si possano
ripetere le subocclusioni e che debba riportarla quanto prima in ospedale.
Mi chiedo se e' quali esami e' possibile fare data l'eta'
colonscopia ecc perche' ho sentito pareri diversi.
Per la stipsi dopo 2 settimana di Selg, su consiglio di un
geriatra sta prendendo 1 bustina e mezza di Movicol
tutte le sere da quasi 3 mesi. Anche qui sto notando una
assuefazione, le feci sono quasi liquide (quindi non si
riesce a capire quanto evacui) e ha continui stimoli ad
andare in bagno ma solo in una o due occasioni si scarica.
A cosa sono dovuti ? al lassativo o a qualche patologia in corso ?
Sono dubbioso se continuare con il Movocol, e anche qui ho
sentito pareri diversi, chi dice che e' innocuo e si puo' prendere tutta la vita e chi suggerisce di interromperlo quanto prima. Beve 1,5 litri di acqua al giorno, mangia poco ma verdura o pasta integrale. ha difficolta' a camminare.
E' possibile sostituire il Movicol con integratori di fibre , tipo
psillium, tenendo conto che e' molto restia a fare clisteri o clismi ?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La stipsi nell' anziano e' un problema comune e spesso di non facile gestione. Nel suo caso un esame del colon mediante colonscopia o rx clisma opaco sarebbe utile a escludere cause organiche tipo polipi. Non esistono controindicazioni assolute all' esecuzione di tali esami, tuttavia va valutata clinicamente l' eta' biologica e non solo anagrafica di sua mamma per valutare il rapporto rischio- beneficio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio per la cortese risposta.
I medici dell'ospedale che l'hanno dimessa hanno scritto che
data l'eta' e le scarse implicazioni terapeutiche non si e' ritenuto
opportuno un approfondimento diagnostico piu' invasivo, visto
che si e' ricanalizzata ed ha ripreso ad alimentarsi meglio, e
quindi come ha detto lei, il rapporto rischio-beneficio, a questo
punto non e' favorevole.
Tuttavia la persistenza di questo dolore addominale nella parte alta
mi fanno pensare, da profano, ad una patologia in atto. Potrebbe essere un tumore al colon o diverticoli o altro, oppure i sintomi sono silenti? Aggiungo che non ha febbre.

Distinti saluti