La ricerca del sangue occulo nelle feci che è risultata positiva

Buongiorno.
Avrei bisogno di un chiarimento anche se al momento non ho dati precisi da fornire.
Mia madre, 63 anni, è da circa una ventina di giorni che alterna momenti di diarrea più meno intensa a periodi in cui la defecazione è regolare. Su nostra iniziativa (e non del medico)ha effettuato una analisi per la ricerca del sangue occulo nelle feci che è risultata positiva (nel senso che è stato rilevato sangeu).
Purtroppo in questo momento non ho i risultati precisi delle analisi da postare, ma mi riprometto di farlo nel tardo pomeriggio.
Per adesso, la domanda è se questi sintomi sono tipici SOLO del tumore al colon oppure se ci possono essera anche altri problemi più "benigni"... Insomma, in poche parole, visti i sintomi ci sono alternative al tumore ?

Grazie, spero in una vostra risposta.

Riccardo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Riccardo
La presenza di sangue occulto nelle feci non è sinonimo di tumore,malattia infiammatorie croniche intestinali,diverticolite ed altre affezioni benigne possono esere responsabili di tale positività.La colonscopia è l'esame da eseguire per una precisa diagnosi.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dr Doriano la ringrazio per la risposta.
Un chiarimento pero: la presenza della diarrea da diversi giorni, non è un sintomo che associato al sangue nelle feci può indirizzare ad un tumore? Oppure anche le affezioni benigne che lei ha citato possono presentare sia sangue che diarrea?
Non ho capito.

Grazie mille.
Riccardo Cecchini
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Riccardo
La diarrea associata a sangue occulto non è sinonimo di tumore.Ripeto ,malattie infiammatorie croniche intestinali,diverticolite si possono accompagnare a diarrea con presenza di sangue occulto o sangue macroscopicamente evidente.Una visita Coloproctologica ed una Colonscopia sono necessari per una precisa diagnosi.
Saluti Dr
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto per l'ennesimo chiarimento.
Per la Colonscopia abbiamo già la richiesta del medico, speriamo di riuscire ad effettuare l'esame al più presto, perchè nonostante tutto siamo (SONO) un po' in apprensione. Purtroppo oggi la prima cosa che andiamo a pensare è sempre quella del male peggiore...
La terrò aggiornato sui risultati.

Grazie ancora.
RC
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Auguri dr.Giuseppe D'Oriano
[#6]
dopo
Utente
Oggi mia madre ha ritirato una nuova analisi delle feci e questa volta il risultato è venuto NEGATIVO.
Appurato che la prossima settimana farà nuovamente un'analisi, se venisse ancora negativo, consigliate ugualmente di effettuare la Colonscopia prenotata per il 17 dicembre?
Dato che il problema diarrea persiste, anche se alternato a giorni dove tutto è regolare, forse a questo punto l'approfondimento con la Colon è comunque opportuno. Certo se non fosse un esame tanto invasivo...

Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Riccardo
Perdurando la sintomatologia diarroica ed in relazione alla precedente positività di sangue occulto nelle feci,confermo la necessità di una colonscopia.Non sempre l'esecuzione riesce difficile, auguriamocelo per mamma.
Auguri Dr.Giuseppe D'Oriano
[#8]
dopo
Utente
Ovviamente abbiami deciso di fare la Colonscopia.
Visto che però mia mamma è sempre un po' agitata, vorrei sapere a cosa può essere dovuta questa diarrea, sopratutto in ragione del fatto che il sangue occulto è stato rilevato al primo esame e non al secondo.

Di cosa si può trattare ?

Grazie mille!
[#9]
dopo
Utente
Mia mamma ha fatto la Colonscopia lunedì 17 dicembre e fortunatamente non è risultato niente di grave (cavolo, ero preooccupatissimo). Ci sono tanti diverticoli, ma se ne stanno li fermi e per il momento non danno particolari problemi. Resta sempre da individuare il motivo di questa diarrea che è diventata abbastanza cronica, ma insomma il fatto che al Colon non ci siano brutti mali, è già una vittoria!