Dolori addominali diffusi e stimoli minzionali

E' da circa 3 mesi che soffro di dolori addominali crampiformi diffusi accompagnati da scariche diarroiche .Tutto è iniziato con dei disturbi minzionali (frequenti minzioni a volte doloranti). Ho notato da circa un mese che defecare soprattutto al mattino mi aumento la frequenza urinaria.Seganalo che sto assumendo del Buscopan° confetti da circa un mese per controllare il dolore addominale.
E' possibile che ci sia un nesso tra la fraquenza minzionale e il dolore addominale e la defecazione di feci inconsistenti di tipo diarroiche.
Grazie del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' sicuramente possibile, anche se le ipotesi diagnostiche sono svariate.Le consiglio una valutazione chirurgica - urologica e gli accertamenti che i colleghi indicheranno.Auguri1

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
Pur nella certezza che occorrono esami specialistici precisi per porre diagnosi, vorrei ricordarle che data la vicinanza anatomica tra vescica e colon, è possibile che eventuali infezioni coliche possano propagarsi alla vescica dando la sintomatologia che lei descrive.
Analisi delle feci con coprocoltura e analisi delle urine con urinocoltura dovrebbero essere i primi esami in assoluto.
Auguri

[#3]
dopo
Utente
Volevo ringraziare il Dott. CHIUMMO Giorgio per la risposta riguardo al mio disturbo.
Ho fatto sia l'urocoltura che la coprocoltura anche con ricerca di parassiti ma l'esito per questi esmi è negativo.
Ho visto un gastroenterologo che mi ha fatto fare un esame ematochimico con valutazione di enzimi anche qui di nuovo è tutto normale a parte l'amilasi che ha un valore alto 266 rispetto al range (20-220 UI/L).
Ora oltre al dolore nell'addome sinistra e i borborigmi, non si attenua questa frequenza urinaria.
Ho già fatto tutti gli esami richiesti dall'urologo (palpazione prostatica, ecografia addome completo, valuatzione residuo minzionale, il flusso urodinamica, ecografia transrettale, cistografia ecc...) da quel punto non c'è nulla di anormale.
Che devo fare per mettere fine questo disagio debilitane della frequenza urinaria.
Antibiotici per la disinfezione intestinale non ancora presi visto che la coprocoltura risulta negativa.
Aiutatemi. Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Volevo ringraziare il Dott. CHIUMMO Giorgio per la risposta riguardo al mio disturbo.
Ho fatto sia l'urocoltura che la coprocoltura anche con ricerca di parassiti ma l'esito per questi esmi è negativo.
Ho visto un gastroenterologo che mi ha fatto fare un esame ematochimico con valutazione di enzimi anche qui di nuovo è tutto normale a parte l'amilasi che ha un valore alto 266 rispetto al range (20-220 UI/L).
Ora oltre al dolore nell'addome sinistra e i borborigmi, non si attenua questa frequenza urinaria.
Ho già fatto tutti gli esami richiesti dall'urologo (palpazione prostatica, ecografia addome completo, valuatzione residuo minzionale, il flusso urodinamica, ecografia transrettale, cistografia ecc...) da quel punto non c'è nulla di anormale.
Che devo fare per mettere fine questo disagio debilitane della frequenza urinaria.
Antibiotici per la disinfezione intestinale non ancora presi visto che la coprocoltura risulta negativa.
Aiutatemi. Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
Ancora una domanda: la glicemia è normale? Si può escludere un diabete nascosto?
[#6]
Dr. Domenico Stillittano Gastroenterologo 13
Sarebbe utile eseguire una colonscopia diagnostica per valutare se esiste una eventuale compressione esercitata dall'intestino sulla vescica ed escludere patologie che potrebbero giustificare le sue scariche diarroiche.