Farmaci e steatosi epatica

Buongiorno,
Ho 37 anni sono alto 176 cm e peso 105 Kg.
4 mesi fa sottoponendomi alle analisi del sangue mi riscontrarono:
GOT/AST 42 U/l GPT/ALT 90 U/l YGT 73 U/L.
Mi consigliarono un'ecografia addome dalla quale emerse steatosi diffusa con estesa area di risparmio in sede peri-colecistica.
Mi fu consigliata una dieta.
A distanza di 4 mesi e 6 kg persi ho rifatto le analisi:
GOT/AST 32 U/l GPT/ALT 65 U/l YGT 68 U/L
I trigliceridi, colesterolo e bilirubina nella norma in entrambi i casi.
Da 4 anni assumo Lobivon 5mg/die per la pressione.
Da 2 anni Entact 10 mg/die e tavor 2 mg/die sotto controllo medico.
Tali farmaci possono aver determinato la steatosi?
Grazie per il consulto

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
anche se i due farmaci citati sono metaboizzati dal fegato, non è riportata per essi l'associazione con la steatosi epatica. E' più probabile che la steatosi sia correlata al sovrappeso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
Grazie per la risposta.
Quali sono a Suo parere gli ulteriori approfondimenti da fare in questa situazione?
Grazie ancora per il consulto
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non è necessario procedere con ulteriori indagini in ambito strettamente gastroenterologico. E' sufficiente valutare ecograficamente l'aspetto epatico a distanza di tempo (uno-due anni) e intraprendere un programma efficace per la riduzione del peso corporeo e il suo mantenimento nel tempo.
Cordiali saluti.