Assorbimento farmaco

Buon giorno!
Volevo esporVi questo dubbio.
Assumo efexor a rilascio prolungato 1 compressa da 75 mg.
Come già riferito in un altro consulto ( psichiatria ), dopo un anno l'ansia non è proprio sotto controllo e ultimamente la situazione è notevolmente peggiorata per via di problemi vari che mi trovo a dover affrontare.
La domanda è questa: è possibile che il farmaco non venga ben assorbito dal momento che da qualche mese mi sono accorta di trovarne delle tracce nelle feci?
Inoltre, immediatamente dopo l'assunzione, avverto come un peso tra esofago e stomaco, sensazione che persiste per alcune ore.Del resto questa sorta di mal di stomaco negli ultimi giorni mi fa compagnia anche durante la giornata...
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
il farmaco citato nella formulazione a rilascio prolungato prevede un grado di assorbimento inferiore, ma l'efficacia farmacologica è pari alla formulazione standard.
Effetti collaterali gastrointestinali sono presenti all'inizio della terapia e tendono ad attenuarsi fino a scomparire nel corso dela cura, quindi i disturbi presentati non sembrano dipendere dal farmaco.
L'efficacia terapeutica, in assenza di conclamato malassobimento (e non è questo il caso), dipende dalla posologia che dovrà essere considerata novamente dal medico che ha prescritto la terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.