I pasti provo un forte dolore se premo dentro l'ombelico

Egregi D.ri buonasera...
ho un problema che da qualche mese mi attanaglia...
premetto che fino ad ora (ho 30 anni) ho sempre mangiato e bevuto di tutto senza aver alcun problema. Non sono nè fumatore nè bevo alcool abitualmente.
In pratica avverto nell'arco della giornata delle forti fitte al centro del petto (subito sotto la gabbia toracica all'altezza dello xifoide)...di norma il fastidio permane tutta la giornata ma le fitte si presentano a tratti ed in particolar modo dopo i pasti accompagnandosi a forte bruciore. Capita talvolta che palpando si avverta la presenza come di una "pallina" interna che fa "clac-clac"...inoltre sempre e soprattutto dopo i pasti provo un forte dolore se premo dentro l'ombelico...il tutto naturalmente si accentua se dopo i pasti mi distendo immediatamente...il mio medico di famiglia mi ha somministrato una cura di un mese a base di PERIDON e NOLPAZA ma non è sortito alcun miglioramento...inoltre...essendo stato vitttima 4 anni fa di un tumore misto al testicolo e temendo recidive mediastiniche ho anticipato l'annuale TAC TB con MDC senza rilevare alcunchè (riporto : Stazioni linfonodali mediastiniche indenni...no linfoadenomegalie...no ectasia delle via biliari...etc...)...in attesa della prenotata gastroscopia...potrei avere un vostro parere???

N.B. sembra una sciocchezza...ma tutti questi sintomi sono "magicamente" scomparsi per tutta la durata delle mie ferie (22 giorni) per poi ripresentarsi dopo alcuni giorni di rientro a lavoro...(faccio un lavoro abbastanza stressante)...
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

quella da lei proposta potrebbe essere un giust sospetto.

vorrei solo ricordarle i limiti di una valutazione a distanza.

mi riferisco al suo ultimo parafrago in cui lei stesso propone una associazione tra la sintomatologia da lei riferita ed il lavoro e comunque ad uno "stress" di base.

aspettiamo l'esito della gastroscopia per capire, il suo medico curante e lei, ma anche noi se questa è la giusta ipotesi.

cordiali saluti, buon fine settiamana e buone feste

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Catani...
visti i tempi lunghi (circa 90 giorni) per l'esecuzione della gastroscopia son riandato dal medico di base dopo alcuni giorni passati a mangiucchiare Maalox confetti visto il veloce succedersi di bruciore...

Di professione faccio il fotografo da reportage e ciò mi porta spesso a viaggire in lungo e in largo per il mondo...toccando culture diverse e ahimè alimentazioni autoctone...
In base a questo dato il medico di base ha ipotizzato una possibile infezione da Helicobacter Pylori come causa base della gastrite.
Inoltre ho anche riferito l'instaurarsi di un quadro anormale durante la defecazione: diarrea costante (colore normale...niente che possa far pensare a presenza di sangue digerito) e in un solo evento presenza di muco giallognolo...
Questi ha aggiunto alla ricetta di gastroscopia il CIP test (per verificare la presenza di Helicobacter Pylori) ed inoltre mi ha prescritto anche la colonscopia...
Inoltre (avvertendomi che si tratta di una sorta di trattamento d'urto particolarmente pesante) mi ha prescritto una cura di 20 giorni per l'eradicazione dell'Helicobacter Pylori con :

ULCEZOL (Omeprazolo) capsule 20mg 2/die mattino sera
VELAMOX (Amoxicillina) compresse 1g 2/die mattino sera
WINCLAR (Claritromicina)compresse 500mg 2/die mattino sera
FLORETRIX (probiotico) 3g 1/die mattino a digiuno

ebbene...
ho iniziato questa cura da 9 giorni e ho notato:

* scomparsa della diarrea ma aumento delle
evacuazioni (abbondanti) da 1 a 2 al giorno (mattino e
sera) -possibile effetto del probiotico?????-
* quasi scomparsa dei bruciori al torace sia a digiuno
che dopo aver mangiato -possibile effetto
dell'omeprazolo?????-
* addome discretamente più morbido alla palpazione
* quasi scomparsa della pallina che faceva "clac-clac"
subito sotto lo xifoide...

se si fosse trattato di un caso di infezione da H.P... possibile che la situazione si stia risolvendo così in fretta?

N.B. faccio presente inoltre che avendo fatto un entourage in materia su web ho visto che esistono altre modalità di diagnosi della sospetta infezione (respiro,kit reagente delle feci...etc...etc) ma il mio medico di base mi ha coloritamente detto che l'unico vera certezza si ha con il CIP test mentre il resto è relativamente inattendibile...

nell'attesa di stare a vedere l'evolversi degli eventi...posso avere un suo parere? Inoltre...è saggio fare una cura di 20 giorni con un mix di 2 antibiotici e un inibitore sulla base di un sospetto e solo a scopo cautelativo visto il dilungarsi dell'attesa per la gastroscopia? Inoltre...il medico mi ha detto che terminati i 20 giorni dovrò continuare per un pò con l'Omeprazolo...

Cordiali saluti...