Reflusso gastroesofageo? iperacidità?

salve! mi chiamo Gianni ed ho 19 anni. sono ormai quasi 2 mesi che accuso acidità di stomaco quasi ogni giorno dagli inizi di agosto. Non so se si tratta di reflusso gastroesofageo(anche se devo ammettere che alle volte il bruciore parte dalla parte alta dello stomaco e arriva dell'acido in gola) OPPURE DI IPERACIDITà, fatto sta che anche quando mangio in bianco oppure nn mangio proprio il fenomeno si presenta.Certo in particolari situazioni esso si manifesta particolamente ad esempio quando mangio i pomodori oppure bevo il caffè. c'è da aggiungere che dalla metà di luglio ho riscontrato problemi di vario tipo quali mononucleosi ed epatite A quasi contemporanea ( per la mia storia clinica ci si può riferire proprio all'argomento rigurdante lepatite A da me affrontato con un altro medico su questo stesso sito scrivendo nella barra di ricerca "transaminasi elevate, hav o altro?"). Voglio ancora aggiungere che ho effettuato circa una settimana fa un'ecografia dell'addome superiore,a causa del valore fuorinorma della bilirubina risalente al 10 agosto 2007, che ha dimostrato come fosse tutto apposto a parte il pancreas del quale nn si è potuta dare una precisa valutazione a causa di un pò di meteorismo. A questo punto chiedo cortesemente come possa fare a risolvere questo fastidiosissimo problema. Infine aggiungo che la situazione migliora (anche se non del tutto) se uso una pastiglia di magnesia dopo mangiato oppure del maalox. Ringrazio anticipatamente chiunque volesse degnarmi di un suo preziosissimo parere,
cordiali saluti
Gianni
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il suo quadro clinico e' classico e suggerisce una malatta da reflusso dove il ruolo dell' acido prodotto dallo stomaco sulle pareti dell' esofago e' determinante.
Non vedo relazioni con l' epatite o l amoonucleosi.
Se una terapia adeguata e' sufficiente a controllare i sintomi, puo' essere tutto cio' che e' utile fare, oltre alla dieta ovviamente.In caso contrario sara' opportuno eseguire gastroscopia ed eventuali ulteriori accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
la ringrazio per l'interesse prestatomi, ma le dico un'altra cosa: alle volte la dieta è determinante nell'alleviare il bruciore, ma delle altre l'acido si comporta in quel modo anche quando magari sono a digiuno, mi spiego, anche la mattina delle volte si verifica lo stesso fenomeno(anche se in forma più alleviata) nonostante stia a digiuno da lameno 9 ore. ed inoltre questa patologia è completamente curabile con quel tipo di medicinali?Non ho mai effettuato una gastrosocopia e a dire la verità non so nenache nello specifico in cosa consista ma in genere non me ne hanno parlato bene nel senso che a quanto pare è alquanto invasiva;al che le chiedo se sia normale o fuori dal comune che io presenti questo fastidio da quasi 2 mesi e se lei può consigliarmi qualche cura "naturale" o una dieta specifica per cercare di migliorare la situazione.
Ringraziandola ancora una volta per l'affabile attenzione e disponibilità le auguro un buon proseguimento di giornata,
cordiali saluti
Gianni