Terapia reflusso gastroesofageo

Salve a tutti i medici dello staff! Circa 3 settimane fa, dopo una lunga serie di esami(gastroscopia, manometria, ph metria e test helicobacter) mi é stato diagnosticato un lieve reflusso gastroesofageo da incontinenza cardiale. L'unico esame dal quale é risultato il problema é stata la manometria, ed a detta del medico che l'ha eseguita, il problema é lieve.
I sintomi sono innanzitutto la frequente eruttazione dopo i pasti e una sensazione di nodo on gola molto frequente, che riesco ad attutire masticando chewing-gum.
La terapia prescrittami dal medico di base é stata:

-1 cps di Pantorc 20mg al mattino prima della colazione (per 1 mese)
-un cucchiaino di Gaviscon Advance dopo i pasti

A 15 gg dall'inizio della terapia posso dire che i sintomi si sono attenuati, ma non totalmente.
Vorrei sapere se, una volta terminato il mese di pantoprazolo, potrò sospenderlo per continuare solo solo gaviscon, oppure dovrò seguire una terapia di mantenimento, magari con qualche farmaco + recente, visto che a quanto par eil pantoprazolo non é dei più recenti?

Davvero non esiste una terapia risolutiva della malatta da reflusso?

GRazie per ogni consiglio vogliate fornirmi!
[#1]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Alla sua età, non mi preoccuperei più di tanto dei disturbi lamentati. Molti fastidi di tipo gastritico sono legati anche e soprattutto al suo stato emotivo. A 25 anni, credo che sottoporsi a tutte le indagini diagnostiche da lei affrontate è già indicativo.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#2]
dopo
Utente
Avevo dimenticato di segnalarvi un altro sintomo che presento, quasi del tutto risolto con la terapia, ossia una lieve aritmia cardiaca, che potevo notare soprattutto a letto.
Cmq non credio possa trattarsi di un problema legato allo stato emotivo.
Negli ultimi giorni sta tornando il fastidioso nodo in gola dopo i pasti e la frequente eruttazione, nonostante stia seguendo la terapia.
Cosa mi consigliate di fare?