Il reflusso gastro-esofageo può venire così all'improvviso, senza che lo si abbia avuto mai

Gentili dottori,
Premetto che non ho mai sofferto prima d’ora di fastidi allo stomaco. Ho sempre digerito tutto senza problemi e sono rari i casi in cui ricordo di aver avuto mal di stomaco. Detto questo, passo a descrivere la mia situazione.
Ormai da circa 4 settimane soffro di disturbi che sembrano potersi ricondurre ad un reflusso gastro-esofageo. Ho iniziato ad avere mal di stomaco all’improvviso, una sera, dopo aver mangiato forse un po’ abbondantemente e disordinatamente. Chiaramente la cosa non mi ha preoccupato eccessivamente e ho pensato fosse semplicemente dovuto al pasto un po’ abbondante, ai cibi pesanti, etc.
Il mal di stomaco invece è proseguito anche per i giorni successivi, localizzato leggermente a sinistra e in basso rispetto allo sterno, ma a volte sembrava irradiarsi anche leggermente verso destra (fegato?).
Ho lasciato passare altri giorni, e i sintomi si sono trasformati in qualcosa che assomiglia più a un reflusso gastro-esofageo, con bruciore attorno allo sterno che prosegue su fino al centro del petto e a volte quasi fino alla gola, presenza di eccessiva aria nello stomaco a volte difficile da espellere. Inoltre la mattina mi capita di svegliarmi con la bocca “impastata” e la lingua con una patina biancastra.
Ho consultato il mio medico, che mi ha consigliato di prendere fosfalugel in bustine per una decina di giorni. Il fosfalugel non mi ha fatto praticamente nulla e anzi sembrava che la situazione peggiorasse nelle ore successive all’assunzione. Ho letto che gli antiacidi possono avere effetti a volte negativi perché in alcuni casi possono addirittura aumentare la secrezione acida dello stomaco? E’ vero questo? Potrebbe essere il mio caso? Ora ho smesso di assumere il fosfalugel e non sto prendendo più nulla.
A parte un consiglio su come proseguire e cosa fare, vorrei anche chiedere se il reflusso gastro-esofageo può venire così all’improvviso, senza che lo si abbia avuto mai prima nella vita. Potrebbe essere qualcos’altro, dovuto magari ad una infezione?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sua decrizione e' perfettamente comaptibile con una malattia da reflusso. Se la terapia assunta non e' stata sufficiente puo' provare, su indicazione del suo medico ad assumere inibitori di pompa protonica e , in caso di fallimento, eventuali approfondimenti diagnostici. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it