Gli ipp nel mio caso non sono efficaci come dovrebberero

Salve , innanzi tutto vi ringrazio per l'opportunità. Il mio problema è un fastidio alla gola che persiste ormai da tre anni..Dopo varie visite otorinolaringoiatriche, a seguito di laringoscopia, mi è stato diagnosticato un reflusso gastroesofageo. Da quel momento ho provato tutti i farmaci per la cura di questa patologia: antiacidi. procinetici e tutti gli IPP in commercio: l'omeprazolo , il pantoprazolo, esoprazolo, lanzoprazolo..insomma tutti e in modo continuativo..ciò significa che da poco meno di tre anni io prendo quotidianamente un inibitore della pompa protonica...Ho anche provato ad aumentare le dosi per diversi mesi, ma il mio fastidio è sempre là. Non è sicuramente come all'esordio del probema, ma non ho ancora ottenuto la sparizione di questa faringite che mi condiziona l'esistenza. Qualcuno ha detto che forse c'è un'altra causa oltre al reflusso...forse è colpa delle mie tonsille criptiche?...Anche se non sono ne ingrossate ne tantomeno arrossate...non so..!!! Devo anche aggiungere che dopo qualche tempo dal momento in cui ho cominciato ad avvertire il fastidio, ho notato che le papille nella zona della radice della lingua si sono vistosamente ingrossate... Ora vi chiedo, fermo restando che il mio probela è tutto da collegare al reflusso e che molto probabilmente gli IPP nel mio caso non sono efficaci come dovrebberero...vorrei sapere se per caso sia possibile trovare un gel o qualsiasi altra cosa che aderisca un pò alle mucose faringee, proteggendole dalla continua aggressione acida. Non so più che cosa provare, per cortesia....aiutatemi!!!!! GRAZIE
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se non ha eseguito nuove valutazioni recenti, consiglierei nuova fibroscopia laringea per escludere eventuali nuove problematiche, che alla sola anamnesi non possono trovare riscontro.
Un farmaco che può darle un aiuto è Gaviscon Advance, da assumere 3-4 volte aldì, di cui l'ultima prima di andare a letto la notte.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le consiglio, laddove inefficaci gli inibitori di pompa protonica, staging gastroenterologico con EGDS.
In seguito potrà occuparsi dei cosiddetti sintomi atipici da reflusso.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it