Dolore alla bocca dello stomaco in pediatria

Buonasera, mi chiamo Mariangela vorrei cortesemente avere delle informazioni. Ho una bambina di 10 anni, che da circa 18 mesi sporadicamente aveva un dolore – bruciore non molto forte alla bocca dello stomaco, dal 6 gennaio di quest’anno il suo dolore è diventato frequente e quasi ogni sera si presenta in serata. l’8 gennaio in mattinata l’ho portata presso il nostro ospedale di Ostuni per un consulto pediatrico, il medico che l’ha visitata mi ha consigliato di ricoverarla per effettuare le analisi del sangue e un’ ecografia. mi hanno dimesso lunedì 10 gennaio dicendomi che mi avrebbero richiamato non appena tutte le analisi erano pronte. Dall’ecografia non ha, non hanno rilevato nulla, dalle analisi hanno detto che non c’era nulla di rilevante e che tutto era a posto. Hanno effettuato analisi di routine, in più hanno inserito ricerca per la celiachia, per le deficienze immunitarie, sangue occulto nelle feci, ed Elicobacter Pylori. Tutto negativo, il risultato dell’Helicobacter non ancora pervenuto. Mi hanno consigliato di effettuare una gastroscopia, prospettandomi due realtà: la prima è di effettuare la gastroscopia al Policlinico di Bari in Gastroenterologia pediatrica, ma mi hanno detto che effettuano la gastroscopia senza anestesia, cioè con il paziente cosciente. Oppure presso la struttura Dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII sempre a Bari dove però effettuano la gastroscopia con anestesia totale, cioè intubando la paziente. Sinceramente mi spaventa sia l’una che l’altra e non sò davvero che decisione prendere. Purtroppo la via di mezzo cioè un anestesia profonda, ma che non compromette la respirazione pare che non la facciano. Potreste cortesemente darmi un consiglio?? Sono davvero in ansia.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
Mariangela Manelli
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,comprendo la sua apprensione,ritengo però che la gastroscopia si debba eseguire.Certamente una ragazzina di dieci anni,per quanto collaborante,non accetta una gastroscopia da sveglia.Comunque si informi se possono praticare una sedazione profonda,ma senza intubazione.Per i pazienti adulti esiste questa possibilità.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica