Epatite cronica?

recentemente negli ultimi mesi mi sono stati riscontrati i valori delle transaminasi un pò alterati (ultima rilevazione 19/12/2010: ast 52 iu/l alt 54 iu/l). premetto che da un'ecografia dell'addome mi sono stati riscontrati anche dei piccoli calcoli che non so se possono aver influenzato tali valori. negli ultimi giorni però su consiglio di uno specialista ho fatto altre analisi da cui risulta una positività agli anticorpi ANA "Pattern Punteggiato titolo 1:80". Al momento non ho particolari disturbi nè problemi ma questi valori potrebbero far pensare ad un'evoluzione verso un'epatite cronica?..sinceramente ne sono molto preoccupato. grazie fin da ora per l'attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli Anticorpi Anti Nucleo (ANA) che io sappia servono per lo studio delle malattie autoimmuni: su questo argomento puo' sentire anche che cosa ne pensano i nostri Reumatologi. Ma per quanto rigurda la diagnosi di epatite gli accertamenti da fare sarebbero altri...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com