Bruciore e pesantezza di stomaco, digestione difficile e dolore schiena

Salve, vi contatto per fare un pò di luce sulla mia situazione.
Premetto che ho 21 anni e non ho mai avuto problemi di salute.
Circa 3 settimane fa ho cominciato a sentire tipo un peso allo stomaco quando mi svegliavo la mattina, che svaniva nel corso della giornata.
A questo fastidio pian piano si è aggiunto un bruciore di stomaco inizialmente nelle ore notturne, disturbandomi il sonno, accompagnato da nausea. Questo bruciore si è poi cominciato a presentare anche di giorno, cominciai quindi a seguire una dieta in bianco e leggera; il medico inoltre mi prescrisse Pantorc 40 da assumere per una settimana senza però alcun beneficio. Preso anche forse da un pò di paura con bruciore e nausea persistenti mi recai in pronto soccorso, dove mi sottoposero a tutti gli esami del sangue con valori comunque normali. Il medico del pronto soccorso disse che si sarebbe potuto trattare di una disfagia magari causata da un virus intestinale, con una componente senz'altro ansiosa; mi prescrisse quindi spasmomen somatico per 3 giorni, moxilium per 4 giorni e fermenti lattici per una settimana, sostenendo che il tutto si sarebbe dovuto risolvere nell'arco di pochi giorni.
Sembrava in effetti che i sintomi migliorassero, ma era solo un'impressione; infatti hanno cominciato a ripresentarsi a volte in maniera lieve ed altre in maniera più accentuata.
I sintomi più rilevanti sono sempre questo bruciore a volte intenso ed a volte meno, sensazione di peso sullo stomaco più in particolare dopo i pasti e talvolta nausea con poco appetito. Questa mattina inoltre, mi si è presentato all'improvviso un dolore alla schiena localizzato più o meno dietro la scapola di sinistra, che aumenta in base ai movimenti e si placa se sto fermo in una posizione comoda.
Posso inoltre precisare che a volte mi pare di avere un peso anche sulle spalle con dolore irradiato al collo ma non so se sia legato al problema o meno.
Faccio inoltre una vita abbastanza sedentaria senza praticare alcuno sport, ma non sono in sovrappeso.
Cosa potrebbe essere la causa di tutto questo? Ho pensato che magari potesse dipendere dall' Helicobacter Pylori.
Aspetto una Vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore alla schiena che si modifica con il movimento non ha relazione con una patologia viscerale. I sintomi potrebbero starci con un reflusso e se la terapia non ha avuto efficacia c'è indicazione a fare una gastroscopia per chiarire il dubbio ed indirizzare ad una corretta terapia.
L'Helicobacter ... non fa male !

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)