Fitte alto addome

Salve, chiedo un consulto su alcuni sintomi che ho da qualche giorno.

Essenzialmente avverto delle fitte di durata brevissima nella parte centrale dell'addome, poco più in basso dello sterno di solito spostate a sinistra.
La prima giornata ne ho avute diverse (5-6), poi sono andate calando di numero e di intensità. Ieri sera me ne è venuta una saltando giù dal letto improvvisamente, ad esempio, però sembra che non abbiano troppo a che fare con i movimenti.
Inoltre è diversi anni che soffro di lieve aria nell' intestino che spesso gorgoglia.

Io dottori ho paura che sia un tumore al pancreas... leggendo i sintomi viene riferito dolore epigastrico; come si manifesta?

Potrebbe eventualmente essere escluso dalle analisi delle urine di 5 mesi fa dove era tutto nella norma? (i sintomi intestinali erano già presenti da molto tempo)

Inoltre 2-3 giorni dopo la prima fitta mi è venuta febbre, raffreddore e gola che brucia.(influenza suppongo) potrebbe essere questa un'eventuale causa?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il tumore al pancreas, per fortuna, alla sua eta' è rarissimo per non dire inesistente.
Credo sia piu' ragionevole orientarsi verso una patologia benigna per la quale le consiglio di rivolgersi al suo medico che potra' visitarla. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta; le fitte sono passate, è da una settimana che non le avverto più e questo credo sia un bene. comunque potrei porvi delle domande sull'ittero, per valutare eventualmente una visita medica?

Il colore della mia pelle è molto chiaro e a volte mi pare che tenda al giallastro (forse mi sto un po' fissando con il tumore al pancreas...), soprattutto con la luce artificiale. il colore della parte bianca degli occhi invece è normalissimo e assolutamente non giallo. potrebbe essere una condizione normale? leggendo in internet sembra che prima gli occhi si ingialliscano e poi tutta la pelle... è vero? e poi l'ittero è un processo immediato o impiega molto tempo colorando la pelle lentamente?

Posso postare delle foto?

grazie in anticipo a chi voglia rispondere, sono molto in ansia...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ittero c'è o non c'è. Un esame del sangue dirime il dubbio.Prego.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta.