Feci scure e dure

Buon giorno.
DA un po di tempo le mie feci sono molto scure e dure.
- da alcuno mesi sono a dieta per dimagrire, dieta che consiste nel mangiare un pasto completo (primo e secondo) diviso fra pranzo e cena, mentre la verdura in abbondanza nei due pasti.
- dall'inizio della dieta sono diventato un po stitico, e mi aiuto con kiwi e una soluzione, non ricordo il nome, che compro in farmacia
- normalmente bevo un bicchiere di vino rosso a cena
- spesso ho la pancia gonfia, specialmente la sera e ... faccio aria. La mattina invece il golfiore non c'è.
- annualmente faccio la colonscopia in quanto mio padre è morto di tumore al retto, che ha evidenziato, talvolta, delle emorroidi, e periodicamente emetto sangue rosso vivo, sia sulle feci che a gocce.
- 3 anni fa sono stato operato in endoscopia per un papilloma alla vescica, e annualmente faccio la cistoscopia di controllo.
Vorrei avere un consiglio su quali esami fare per capire la natura di queste feci nere e dure.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La dieta puo' essere responsabile. Senta su indicazione di chi la segue dal punto di vista alimentare se è possibile modificare la dieta ovviando al problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
La ringrazio dottore, e dopodomani parlerò con il medico che mi segue nella dieta.
Quindi posso stare tranquillo che tale problema non è legato a patologie in atto ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo non è determinabile a distanza. Ne parli col suo medico.