Vagina hpv

Gentilissimi dottori,
in questi giorni ho fatto una visita ginecologica, in quanto mi sentivo al tatto delle palline sul collo dell'utero. In sede mi è stato fatto anche il PAP test, che però necessita di circa 15/20 gg per l'esito.
La ginecologa visitandomi ha detto che non ha trovato nulla ad occhio nudo. Per questo motivo, secondo lei, non c'era bisogno di fare la colposcopia.
Mi ha detto che ha trovato la vagina rugosa, ma niente di anomalo. Ha voluto fare il PAP test per "sicurezza", per togliere ogni dubbio.
Ora, sono in attesa del PAP test, però sono uscita dallo studio un pò perplessa.
Nonostante lei non abbia trovato nulla, io le ho detto che è da 3 mesi che sento queste palline, che invece prima non sentivo, e lei mi ha risposto che avendo rapporti completi regolari la nostra vagina subisce delle piccole modifiche fisiologiche. Per tale motivo le palline che sento io, secondo lei, sono solo piccole "rughette" o pliche della mucosa che si sono formate in seguito ad un processo naturale.
A questo punto mi chiedo:
E' vero che la vagina subisce delle modifiche fisiologiche in seguito a rapporti completi regolari?
E' possibile che quelle strane "palline" che mi sento siano veramente solamente delle piccole rughette o "pliche"?
Se avessi avuto il papilloma virus si sarebbe visto ad occhio nudo?
Ringrazio cordialmente ed infinitamente per il tempo e la disponibilità dedicatomi, e mi scuso, ma sono molto apprensiva, e terrorizzata a pensare di avere il Papilloma virus.
Grazie ancora.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

ritengo che se la collega nel corso della visita non ha rilevato nulla di anomalo, può stare tranquilla.
Il risultato del pap test, comunque ci potrà dire se eventualmente ci sono modificazioni cellulari tali da dover pensare alla presenza dell'HPV, e se è necessario fare una colposcopia.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta.
Avrei ancora un dubbio. Forse è proprio quello che mi mette più ansia.
Siccome ad oggi non si sa se c'è qualche cellula anomala, devo astenermi dai rapporti completi con il mio ragazzo fino all'esito del PAP test?
Non voglio eventualmente contagiarlo... però il test arriverà tra 15 gg circa, e sinceramente il pensiero di rimanere in astinenza per così tanto tempo mi manda in crisi.
Preciso che se fossi stata single, non avrei avuto tutti questi patemi d'animo.
Cosa devo fare?
Sinceramente grazie, per l'aiuto e la disponibilità dedicatomi.
Grazie.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Nessuna astinenza.
Potete usare il profilattico, che è un modo efficace per evitare il contagio delle malattie sessualmente trasmesse.

Buona giornata!