Ectropion

Salve,
un anno e mezzo fa ho eseguito una colposopia con il seguente esito:
giunzione spiamocolare visibile, vasto ectropion (+2/3),zona di trasformazione regolare,regolare composizione della lugol.
In seguito al pap test con esito positivo ad Ascus ho effettuto la tipizzazione HPV DNA mediante blot-blot con esito negativo. A distanza di un anno e mezzo ho paura di avere contratto l'HPV, addirittura di aver sviluppato un tumore al collo dell'utero. Perchè ho spesso abbondanti perdite a volte maleodoranti,a volte no. E anche spotting...secondo Lei essendo negativo allora posso aver contratto l'HPV adesso che ho 36 anni? Quando ho fatto il test avevo assunto antibiotici per l'E.coli circa 2 settimane prima, ha potuto falsificare l'esito?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

dato che è passato un anno e mezzo dall'ultimo controllo, e lei ha questa sintomatologia, che depone per un'infezione vaginale, le consiglio prima di tutto di rifare una visita ginecologica, con eventuale pap test e colposcopia di controllo.
Cerchi di stare tranquilla riguardo l'HPV, o eventuali tumori, molto probabilmente si tratta solo di una vaginite, ma è opportuno che lei faccia dei controlli periodici, e adotti delle misure di prevenzione per evitare le infezioni vaginali.

Legga il mio articolo su questo argomento, che potrà esserle utile.
Il link è:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,è stato molto d'aiuto. L'unico dubbio che ancora mi perseguita è il ciclo antibiotico eseguito un paio o forse più settimane prime del HPV DNA test, ha potuto mascherare l'esito?Inoltre ho senito dire che l'HPV dopo i 35 anni è difficile contrarlo...è vero? Se il test era negativo vuol dire che non l'ho mai avuto? so che questo virus va e viene.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
L'antibiotico non può aver alterato l'esito.
L'HPV può essere contratto anche dopo i 35 anni (ma chi le ha detto queste cose?!)
L'importanza di fare il test, che ci può dire se l'infezione c'è nel momento in cui viene eseguito, sta nel fatto che è possibile identificare gli istotipi del virus, che sono vari, ma solo alcuni sono potenzialmente cancerogeni.

E' importante: che lei faccia sempre dei controlli periodici e si faccia seguire da un suo ginecologo di fiducia.
In questo modo, sarà possibile diagnosticare precocemente il tipo di infezione (se c'è ovviamente), fare l'eventuale terapia, e dopo non ci saranno più problemi.

Stia tranquilla e faccia i controlli.

Un cordiale saluto.