Ectropion

Salve,
un anno e mezzo fa ho eseguito una colposopia con il seguente esito:
giunzione spiamocolare visibile, vasto ectropion (+2/3),zona di trasformazione regolare,regolare composizione della lugol.
In seguito al pap test con esito positivo ad Ascus ho effettuto la tipizzazione HPV DNA mediante blot-blot con esito negativo. A distanza di un anno e mezzo ho paura di avere contratto l'HPV, addirittura di aver sviluppato un tumore al collo dell'utero. Perchè ho spesso abbondanti perdite a volte maleodoranti,a volte no. E anche spotting...secondo Lei essendo negativo allora posso aver contratto l'HPV adesso che ho 36 anni? Quando ho fatto il test avevo assunto antibiotici per l'E.coli circa 2 settimane prima, ha potuto falsificare l'esito?
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68
Gentile utente,

dato che è passato un anno e mezzo dall'ultimo controllo, e lei ha questa sintomatologia, che depone per un'infezione vaginale, le consiglio prima di tutto di rifare una visita ginecologica, con eventuale pap test e colposcopia di controllo.
Cerchi di stare tranquilla riguardo l'HPV, o eventuali tumori, molto probabilmente si tratta solo di una vaginite, ma è opportuno che lei faccia dei controlli periodici, e adotti delle misure di prevenzione per evitare le infezioni vaginali.

Legga il mio articolo su questo argomento, che potrà esserle utile.
Il link è:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio,è stato molto d'aiuto. L'unico dubbio che ancora mi perseguita è il ciclo antibiotico eseguito un paio o forse più settimane prime del HPV DNA test, ha potuto mascherare l'esito?Inoltre ho senito dire che l'HPV dopo i 35 anni è difficile contrarlo...è vero? Se il test era negativo vuol dire che non l'ho mai avuto? so che questo virus va e viene.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68
L'antibiotico non può aver alterato l'esito.
L'HPV può essere contratto anche dopo i 35 anni (ma chi le ha detto queste cose?!)
L'importanza di fare il test, che ci può dire se l'infezione c'è nel momento in cui viene eseguito, sta nel fatto che è possibile identificare gli istotipi del virus, che sono vari, ma solo alcuni sono potenzialmente cancerogeni.

E' importante: che lei faccia sempre dei controlli periodici e si faccia seguire da un suo ginecologo di fiducia.
In questo modo, sarà possibile diagnosticare precocemente il tipo di infezione (se c'è ovviamente), fare l'eventuale terapia, e dopo non ci saranno più problemi.

Stia tranquilla e faccia i controlli.

Un cordiale saluto.


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia