Strane perdite rosa

gentili dottori ho partorito 9 mesi fa la mia splendida piccola con un bellissimo parto naturale. ho fatto dopo un paio di mesi l'eco di controllo ed era tutto ok. ho allattato fino a dicembre e proprio a dicembre mi è tornato il ciclo in maniera regolare. da un paio di mesi ho notato al termine delle mestruazioni delle strane perdite rosa che talvolta durano fino all'ovulazione. mi spiego meglio: ho queste perdite subito dopo le rosse per due-tre giorni, poi cessano per ricomparire nel periodo ovulatorio. in questo periodo però cambiano consistenza, nel senso che diventano come delle striature rosa all'interno del muco trasparente e non le ho tutto il giorno ma a volte si a volte no e me ne accorgo pulendomi perchè non sono tanto abbondanti da macchiare gli slip. poi al termine dell'ovulazione vanno via. spesso ma non sempre ho queste perdite anche dopo i rapporti. come ripeto sono delle puliture più che perdite e di un rosa chiaro. io non uso contraccettivi orali ma solo il preservativo. questo mese ho avuto il ciclo il 10 maggio e non ho avuto rapporti proprio per vedere se tali perdite fossero legate ai rapporti e sembrerebbe di no.ora sono all'inizio dell'ovulazione e sono ricomparse. sono un pò spaventata. cosa può essere? il mio gine è in ferie quindi mi rivolgo a voi?vi ringrazio e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) la perdita durante il periodo ovulatorio non la deve allarmare è un buon segno(OVULAZIONE).Per eliminarlo dovrebbe assumere la pillola.
Deve valutare la presenza di un ECTROPION del collo uterino(più famosa come "piaghetta del collo")che potrebbe dare questo tipo di perdite in particolar modo dopo un rapporto sessuale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI