Voltadvance compresse e pillola

Buongiorno, prendo la pillola anticoncezionale gracial e devo prendere per alcuni giorni il farmaco voltadvance in compresse. Volevo sapere se tale farmaco riduce l'efficacia contraccettiva della pillola. Dimenticavo, l'assunzione di voltadvance avverrà nei giorni di sospensione della pillola. Posso stare tranquilla o devo prendere ulteriori precauzioni?
Sono già parecchi giorni che rimando l'assunzione dell'antinfiammatorio per non rischiare di interferire con gracial...ma ora non posso più....
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA tranquilla,nessuna precauzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie, a volte forse siamo un po' troppo ansiose.

saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, la disturbo per l'ultima volta.
il dietologo mi avrebbe prescritto questi diuretici, e mi ha detto che non hanno controindicazioni con la pillola. Potrebbe darmi il suo parere...

la ringrazio

lymdiaral gocce NAMED
Cell-diet NAMED
Diurerbe forte ESI
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
deve assumerle distanti nel tempo.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, non ho capito. Intende dire che se assumo la pillola alle 21 la sera i diuretici li posso prendere di giorno diciamo distanti dall'assunzione della pillola...non so...per esempio posso prenderli in nell'arco della giornata dal mattino alle 9 fino alle 17 del pomeriggio?

grazie ancora
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#7]
dopo
Utente
grazie...sempre gentilissimo!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scusi se la disturbo nuovamente ma sto continuando ad assumere la pillola da 7 mesi e per la prima volta da quando la assumo ho avuto delle piccole perdite ematiche (più che altro urina di colore rosato e piccoli fastidi come prima delle mestruazioni). Premetto che non ho mai dimenticato pillole ne avuto vomito o diarrea. L’unica cosa il dietologo mi ha attualmente prescritto dei NUOVI farmaci e diuretici che ho da poco cominciato a prendere:

-Wobenzym vitalis
-Isocell forte
-Fucuslinea drink
- lymdiaral gocce e compresse

Questo mi fa pensare che magari qualcuno di questi prodotti potrebbe andare a interferire con l’efficacia del contraccettivo. Volevo precisare dopo l’assunzione di tali farmaci lascio sempre passare almeno 3 ore e anche più, prima di assumere il contraccettivo.
Secondo lei può essere la causa? Se si cosa dovrei smettere di assumere? Attualmente pensa che l’effetto del contraccettivo sia sicuro al 100% o è stato alterato?
Se invece i motivi non sono questi, da cosa potrebbe essere dovuto?

Come dovrei comportarmi?
La ringrazio
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste sono sostanze che non sono state testate,quindi nessuna certezza.
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
ok..grazie mille....ma tutte?
premettendo che non ho avuto rapporti a rischio e quindi non posso essere incinta,se io smetto di prenderle...e proseguo la pillola...passati 7 gg posso ritenermi protetta?
se invece dovessero arrivarmi le mestruazioni come dovrei comportarmi?

la ringrazio..
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì tutte.
Passati i 7 gg può ritenersi protetta.
[#13]
dopo
Utente
Allora deduco che i sintomi premestruali che ho potrebbero essere connessi a un non totale assorbimento della pillola....comunque

Grazie,
e le auguro una buona estate!
[#14]
dopo
Utente
Buona sera dottore...la disturbo spero per l'ultima volta.
per precauzione ho sospeso i diuretici e continuato a prendere la pillola regolarmente. inoltre ho deciso di non fare la pausa dei 6 gg per non avere le mestruazioni proprio in vacanza, ma mi ritrovo ad avere da parecchi giorni delle piccole perdite (spotting penso)....e io fin'ora non ho mai avuto spotting....da cosa può essere provocato? è normale? oppure ho fatto qualcosa di sbagliato?
grazie
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha assunto regolarmente la pillola?
Ha avuto episodi di vomito e/o diarrea?
Ha assunto antibiotici?
Queste potrebbero essere le cause.
SALUTI
[#16]
dopo
Utente
pillola assunta regolare....
nesun episodio di diarrea.
in effetti ho solo vomitato dei succhi gastrici la scorsa settimana...ma 9-10 ore dopo l'assunzione della pillola...questa l'unica cosa che mi viene in mente....
potrebbe essere?
nel caso deduco che come se avessi dimenticato una illola.....
come devo comortarmi? grazie
[#17]
dopo
Utente
PS ...chiaramente non ho assunto la pillola di scorta erch ritenevo che la illola fosse stata assorbita...ma i dolori tipo premestruali di sti giorni e le perdite rosastre mi fanno pensare che qualcosa non abbia funzionato....
comunque ultimamente non ho avuto raporti non protetti(quindi da quel unto di vista sono tranquilla)...mi chiedo solo ....come osso sapere da quando la illola saà nuovamente efficace al 100% dal punto di vista contraccettivo?
per quanto durerà lo spotting?

Grazie ancora
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi si tratta di "spotting" probabilmente legato al basso dosaggio dell'estrogeno, che si evidenziato nel tempo!
SALUTI
[#19]
dopo
Utente
ok..grazie!
solo un'ultima domanda...nel caso mi fossi dimenticata una pillola o non l'avessi assorbita (per vomito/diarrea o medicinali) e non avessi preso una pillola di scorta ne prima ne dopo le 12 ore..dopo quante pillole posso ritenermi protetta?
grazie mille
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla fine del blister!
[#21]
dopo
Utente
ok...grazie...
nessun altro dubbio....spero di non disturbarla più.....
:-)