Quello che vorrei capire è se dal papilloma virus si guarisce o se rimarrò sempre contagiosa

Salve,
ho fatto dei test per l'hpv.Sono risultata positiva a tre ceppi,39,52 e 73 alto rischio.Ieri il mio ginecologo mi ha fatto un pap test dicendomi che solo dopo deciderà se intervenire con la bruciatura della lesione interna,una lesione molto piccola.Quello che vorrei capire è se dal papilloma virus si guarisce o se rimarrò sempre contagiosa.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile guarire dal HPV. Dovrà eseguire una colposcopia con eventuale biopsia e successivamente si deciderà se controllare nel tempo la lesione o procedere con trattamento laser
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi riposto.
Un'ultima domanda.Ho letto su internet che per l'uomo se non ci sono sintomi evidenti,tipo piccole bollicine ai genitali,non si può individuare il virus del hpv perchè non esiste un test specifico come quello per noi donne.è vero?eventualmente da chi dovrebbe rivolgersi il mio ex ragazzo e che tipi di esami dovrebbe fare?
è più facile che venga contagiata la donna rispetto l'uomo o anche questo non è vero?Purtroppo si leggono molte cose contraddittorie su questo argomento,il mio ginecologo invece mi fa mille giri di parole non arrivando mai al punto,per questo chiedo a lei sperando di capire meglio la situazione.
la ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per l'uomo e' possibile eseguire una genitoscopia (l'equivalente della colposcopia per la donna). Se sono presenti lesioni sospette da HPV si puo' procedere ad eventuale biopsia e, se confermata la presenza del virus all'esame istologico, procedere alla vaporizzazione laser.
In questo modo si interrompe il circolo vizioso di trasmissione tra partners
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,le scrivo nuovamente perchè ho un ulteriore dubbio sulla mia situazione.
Dopo aver scoperto di avere il papilloma viru ed essere positiva a tre ceppi ad alto rischio,il mio ginecologo ha deciso dopo il papa test di prescrivermi degli ovuli e andare a visita fra 3-4 mesi.è giusto?io credevo mi facesse una colposcopia o procedesse con una bruciatura,invece nulla di tutto questo.Con dei semplici ovuli guarirò dal papilloma virus?
La ringrazio
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non posso dire per ovvii motivi se quanto detto dal suo ginecologo sia giusto o meno.
Quello che farei io e' già indicato in replica 1
Saluti