Distinguere sangue in superficie o misto a feci

Gentili dottori,
avrei una domanda che potrebbe risultare un po' sciocca: come si distingue il sangue "misto" a feci da quello presente solo in superficie?
Ho trovato tracce di sangue (esigue) sulle feci ma non sulla carta igenica, mi chiedo se sia il caso di parlarne con il mio medico di base o meno. E' capitato due volte negli ultimi 10 giorni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Legga il mio articolo sull'argomento se poi ha ancora qualche dubbio ne riparleremo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Ovviamente un sanguinamento non va mai sottovalutato per cui una visita specialistica (o anche con il suo medico) è d'obbligo.

Saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quel "sangue frammisto a feci" non lo capisco. Le spiego: nel mio caso c'erano varie macchiette in vari punti delle feci di colore rosso non chiaro come ho riscontrato alcune volte in passato sulla carta igenica in momenti di stitichezza ma più scuri. Inoltre le feci erano molto morbide. Ne parlerò comunque con il mio medico di base la settimana prossima. La ringrazio per la risposta tempestiva.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ah, avrei anche un'altra domanda che mi sembra sempre un po' sciocca: può l'eccessiva aria nell'intestino dare problemi ad urinare? Nel senso di schiacciare la vescica rendendo difficoltosa l'uscita dell'urina o qualcosa di simile.
La ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no ! Lo stimolo ad urinare con tutti i problemi intestinali "strani" possono anche essere legati ad uno stato d'ansia.

Si tranquillizzi e non perda tempo a "frammentare" le feci !