Principio di steatosi

Gentili dottori, vorrei chiedervi un parare sulle mie condizioni di salute, sono un ragazzo di 34 anni e da recenti analisi sono emersi alcuni valori alterati:

GLOBULI ROSSI (RCB) 5,62* (4,2- 5,6 milioni/mm3)

EOSINOFILI 9,5* (0.0- 6.0%)

GGT-TRANSFERASI 58* ((CINETICO 37C) 1-50U/L)

FOSFATASI ALCALINA(ALP) 88* ((CINETICO) 37C 98-275 U/L)

COLESTEROLO 273*((ENZIMATICO)) (100-200 mg/dL)

COLESTEROLO LDL 181*((ENZIMATICO)) (0-150 mg/dL)

TRIGLICERIDI 162* ((COLORIMETRICO)) (50-150 mg/dL)

Inoltre ho fatto anche un'ecografia dell'addome completo con seguente diagnosi:

Fegato lievemente debordante dall'arcata costale, a margini regolari ed ecostruttura diffusamente brillante da moderata steatosi, senza visibilità di definite lesioni focali nei segmenti esplorabili. Piccola areola ipoecogena in peri- colecistica, compatibile con zolla parenchimale di risparmio. Vie biliari intra ed extraepatiche non ectasiche. Colecisti in sede, a pareti regolari, alitiasica. Asse portale di calibro e decorso regolare. Pancreas non visualizzabile per intenso barrage colico distrettuale. Milza di normali dimensioni, ad ecostruttura omogenea. Reni in sede, regolari per forma e dimensioni, con conservato spessore della corticale. Non visibilità di calico -pielectasia nè di calcoli intrarenali bilateralmente. Vescica distesa, a pareti non ispessite senza visibilità di estroflessioni di parete o formazioni aggettanti nel lume nè di calcoli intraluminali. Prostata di dimensioni conservate. Finemente disomogenea l'ecostruttura parenchimale. Non visibilità di liquido libero o di raccolte nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili.

Vorrei sapere se questo principio di steatosi possa essere il frutto di una cattiva alimentazione o dell'assunzione quotidiana delle benzodiazepine che prendo da 3 anni: (lorans, mezza compressa da 1 mg 3 volte al giorno e lormetazepam, 10 goccie la sera).

Il dubbio che i medicinali che assumo siano la causa della steatosi l'ho avuto leggendo che l'infiammazione al fegato potrebbe essere legata all'assunzione di farmaci come gli ansiolitici e, in tal caso, sarebbe stato opportuno verificare le GGT.

Non fumo nè bevo.

Vi ringrazio della cortese attenzione e in attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
da quanto espone il dato mpiù rilevante correlato alla steatosi epatica è lo squilibrio del metabolismo lipidico (Colesterolo e Trigliceridi) che andrebbe affrontato con un trattamento dietetico appropriato.
I farmaci assunti possono contribuire alla steatosi e andrebbe verificata (con il medico che li ha prescritti) la necessità di assumerli per così lungo periodo: la terapia con benzodiazepine è, in genere, limitata nel tempo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.