Innalzamento gamma-gt

Buongiorno, sono una signora di 49 anni in premenopausa.
Dal controllo di marzo 2011 gli esami di routine rilevano un innalzamento delle gamma-GT(41 riferimento laboratorio <35) con tutti gli altri paramentri epatici normali. Unico altro dato anomalo colesterolo tot 198(rif.<190) ma con colesterolo HDL=82(rif.>43).
Gli esami fatti nello stesso laboratorio ospedaliero nel 2010 erano nella norma.
Ho ripetuto su consiglio del medico di base presso lo stesso laboratorio gli
esami a inizio novembre 2011 e gli esiti sono stati: gamma GT=79(rif. <35), trigliceridi=71(rif. <180), colesterolo tot=220(rif<190), colesterolo HDL=85(rif. >43).
Il medico di base mi ha fatto sospendere il Limpidex 15 mg che assumevo da circa 2 anni(alternato per pochi mesi con Axagon 20) e poi ripetere gli esami(fatti solo in questo caso presso un altro ambulatorio asl) a metà dicembre 2011 ed i risultati sono stati: GGT=54(rif <42), AST=22(rif<31),ALT=27(rif.<31), fosfatasi alcalina 52(rif. <104), bilirubina totale 0,8(rif. 0,5-1,2), bilirubina diretta 0,2(rif.<0,3).
Ho ripetutto a maggio 2012 gli esami nel solito laboratorio ospedaliero e gli esiti sono: GTT=76(rif<35), AST 21(rif <35), ALT 31(rif<40), bilirubina tot 0,89(rif<1,10), bilirubina indiretta 0,66(rif 0,80), bilirubina diretta 0,23(rif <0,30),trigliceridi 47(rif<180),fosfatasi alcalina 132(rif 60-240), colesterolo totale 214(rif<190),colesterolo HDL 85(rif<180).
Le segnalo che nell'ecografia addome fatta nel 2011(e neanche nelle precedenti) non erano segnalate alterazioni a livello epatico ne presenza di calcoli alla cistifellea.
Non assumo più PPI ne cronicamente farmaci(ad eccezione di Lexotan 1,5 mg-2 cpr/die da 12 anni), la mia alimentazione è costante negli anni, bevo soltanto occasionalmente ed in quantià moderata alcolici a pasto(birra o vino 1/2 volte mese-no superalcolici) e raramente mangio fritti.
Vorrei sapere una possibile motivazione dell'aumento delle GGT, se il costante innalzamento delle GGT puo' creare problemi e che cosa devo a suo parere fare.
RigraziandoLa per la disponibilità, La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'innalzamento delle gamma GT è normalmente correlato ad un consumo di alcolici.in alcuni casi anche una moderata assunzione di alcool può esserne la causa . Anche alcuni farmaci potrebbero causare l'aumento degli enzimi epatici come riscontrato.

Dr. Roberto Rossi