Dolore addome superiore

Buongiorno,
sono nuovo sul sito anche se ogni tanto ho letto alcuni articoli interessanti.
Da circa una settimana soffro di un dolore all'addome alto/sterno basso sul lato sinistro, appena sotto il cuore. E' come se avessi una stretta all'addome; da quello che ho potuto vedere aumenta il dolore principalmente dopo i pasti e si propaga sul lato sinistro fino alla scapola base del collo e sul retro della schiena. durante la notte dormo senza problemi, il problema si ripropone la mattina seguente e mi "segue" durante tutto il giorno. Ho 33 anni e faccio attività sportiva, sono in un periodo un pò stressato e sicuramente sono un pò ansioso. la "paura" visti i sintomi che possa essere un problema cardiaco sicuramente non mi fanno stare tranquillo. ultimi esami del sangue fatti qualche mese fa erano nella norma a parte un pò il colesterolo e i trigliceridi alti. sto provando ad assumere qualche prodotto naturale per aiutare la digestione ma con scarsi risultati. cosa mi consigliate di fare? la mia ansia riguardo problemi cardiaci è infondata?
grazie
Daniele
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo di non intravedere problemi cardiaci quanto, invece, una probabile malattia da reflusso gastroesofageo.

Ne parli con il medico curante per gli opportuni esami di verifica,
compreso magari un tranquillizzante ECG.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I disturbi non sembrano compatibili con un a problematica cardiaca ovviamente in presenza di disturbi al torace è sempre utile un approfondimento cardiologico. Potrebbe invece trattarsi di un disturbo gastrico o gastroesofageo da ipersecrezione gastrica, ma sarebbe anche utile eseguire un'ecografia dell'addome.

Come vede non è possibile pronunciarsi senza una visita e senza approfondimenti diagnostici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie intanto per le vostre considerazioni.
Avrei in programma il rinnovo della idoneità sportiva agonistica potrebbe essere sufficiente "quale controllo cardiologico"?
Per quanto riguarda il vostro consiglio faccio visita al mio medico curante per visita e prescrizione esami di controllo specifici.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonista è demandato ESCLUSIVAMENTE al medico specialista in medicina dello sport operante nelle strutture pubbliche o in quelle private autorizzate.

In genere occorrono, a seconda dello sport per cui si rilascia il certificato:
Visita medica
Esame completo delle urine
Elettrocardiogramma a riposo
Elettrocardiogramma dopo step-test
Spirometria

Inoltre, a seconda dell'impegno cardiovascolare, sono richieste:

EcoCardioGrafia
Test da Sforzo Massimale
ElettroCardioGramma. Dinamico 24h (Holter)
... fino a richiedere altre procedure di terzo livello.

Si deve rivolgere pertanto ad uno specialista in medicina dello Sport.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per i disturbi riferiti si rivolga pure al suo medico curante che le indicherà la priorità degli accertamenti da effettuare.

Ci aggiorni eventualmente.

Cordiali saluti