Vomito in anziano

Buongiorno, sono la nipote di un anziano 84enne, affetto da demenza senile grave.
Mio nonno ha sempre goduto di ottima salute fisica, mai effettuato visite mediche/cure/altro, insomma non ha mai presentato alcun problema di salute, deterioramente mentale a parte.Non assume nessuna terapia.
In questi giorni ha presentato più volte rigurgito (mai successo da quando io lo consoco), non sempre dopo il pasto, quindi talvolta esclusivamente acquoso.La condizione direi che non è attribuibile a variazioni della dieta o altro. Non sono presenti apparentemente altri sintomi, nè si riesce a comprendere se presenti dolore o sensazioni fisiche specifiche, la temperatura corporea è nella norma.
Provvederò a recarmi dalla mia dr.ssa di base, ma intanto avrei piacere di sapere se sono da fare specifici accertamenti clinici (considerando l'età, la patologia psichica e l'assenza di feedback relazionale) e quali sarebbero i fondamentali e meno invasivi da eseguire nel caso la situazione continuasse.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è facile dare suggerimenti. Bisogna valutare se il vomito è legato a farmaci o meno. Una diagnosi certa è possibile farma con accertamente invasivi(gastroscopia) ma tempo che le età e le condizioni siano un limite.

Dovra affidarsi alla visita del suo medico perchè per noi è difficile dare on line un parere esaustivo.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)