Pesentezza di stomaco

Gentili Dott.ri,
da una qualche giorno ho dei fastidi allo stomaco più o meno continui meglio descritti di seguito: sensazione di gonfiore, lieve dolore gastrico (bocca dello stomaco) difficoltà a digerire, aumentata eruttazione, non riesco a mangiare oltre una quantità di cibo, inferiore alla norma , perchè mi sento sazia.premetto che esco da un periodo di forte stress e ansia, e riconosco di essere ancora ansiosa.ho notato che non appena mi rilasso e stacco la mente dai problemi passa tutto e lo stomaco richiede cibo( fa glu glu) e ho senso di fame.Ho partorito da un anno, e per tutta la durata della gravidanza ho sofferto di bruciori forti allo stomaco e ho preso maalox.
non avverto bruciori, solo un giorno li ho avuti,lunedì notte ho avuto anche fortissimo mal di pancia con diarrea risoltasi la sera stessa, e ho avuto un giorno acuto, martedi , (oggi è giovedì), in cui ho avuto dolore forte allo sterno, senso di gonfiore estremo, e tachicardia.ho preso camomilla, mi sono rilassata,ho fatto una passeggiata ed è passato tutto. e' rimasta per poco la sensazione di 100 addominali!!sto notando che i sintomi si stanno alleviando , ma ancora non mi sento bene" normale".Ripeto sono in un momento "delicato" che ha provato il mio sistema nervoso, ma che grazie a Dio si è risolta. anche se con la bimba le ansie non finiscono mai.

detto ciò, è necessario che faccia esami particolari?e se si, quali?potrebbe essere riflusso?o gastrite nervosa?posso prendere del maalox?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
da quel che espone è probabile che la condizione di stress influisca molto sulla comparsa della sintomatologia.
Controlli soprattutto il ritmo dell'alimentazione (masticazione e velocità dell'assunzione del cibo).
L'antiacido non è indicato, ha azione prevalentemente sul sintomo "bruciore".
Le consiglio di sottoporsi a visista dal suo medico curante perché possa valutare l'opportunità di prescrivere un antispastico e verificare se è presente meteorismo per il quale potrebbe giovarsi di un tensioattivo (simeticone o carbone vegetale).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Scuotto la ringrazio molto per la pronta risposta!sentirò certamente il mio medico curante, ma intanto che fare? andrebbe bene del rilaten? o continuo con camomilla...e valeriana? ancora grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non c'è spiccata indicazione per la valeriana, la camomilla ha lieve effetto antispastico; nel campo della fitoterapia può assumere infuso di semi di finocchio che ha effetto benefico sul meteorismo.
Per l'assunzione di farmaci antispastici attenderei la visita del suo medico.
Cordiali saluti.