La terapia è giusta

dopo aver effettuato una colonscopia e la coprocoltura ho scoperto di avere i diverticoli e il valore della coprocoltura positivo. Continuo ad avere diarrea senza sangue, effettuato esame sangue occulto. Assumo il lanzopranzolo da tempo per pregresse ulcere gastriche, ma ho nausea e inappetenza. Ho perso molto peso e mi sento molto spossata. il medico mi ha prescritto asacol compresse. La terapia è giusta? Devo fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto tempo ha diarrea e quanti episodi al giorno ?

Mi può descrivere il referto della colonscopia ?

Potrò essere così più preciso nella risposta.

Cordialità.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Diarrea da circa un mese con scariche anche 4/5 volte al giorno.
il referto della colon dice che c'è una forte infiammazione delle pareti e della mucosa, con presenza di numerosi diverticoli.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
ho dimenticato di scrivere il valore della coprocoltira. 242
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E le biopsie ?
[#5]
dopo
Utente
Le chiedo scusa ma l'ansia che mi provoca questo distirbo non mi fa essere lucida nel raccontarle bene le cose.
Non ci sono state biopsie, in quanto non hanno trovato nessun polipo e nessun tumore, soltanto pareti dell'intestino molto infiammate e muco vischioso.
Inoltre ho dimenticato di dire che circa un mese fa mi hanno riscontrato il clostridium, che ho curato con il flagil e con il dosaggio massimo per dieci giorni. Gli episodi di diarrea si sono ripresentati dopo l'esame della colon,effettuata l'11 del corrente mese. Il medico di base mi ha cambiato la terapia, inquanto, la sera, ho sempre 37,5 di temperatura. Attualmente assumo: 1cpr di ciproxin e 2cpr di flagil dopo colazione e dopo cena.
Purtroppo non vedo miglioramenti, quali altri esami posso fare per venirne fuori?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo la mancanza di biopsie al colon. Ci sono forme di colite microscopica che si rilevano solo con le biopsie. Ne parli con il suo medico (o chieda parere ad un gastroenterologo).

Saluti