Rumori intestinali e gonfiore

Salve.
Sono un ragazzo di 33 anni, da poco più di un anno accuso un particolare gonfiore della pancia, associato ad elevata presenza di aria e, soprattutto, un fastidioso ed imbarrazzante problema di rumori intestinali abbastanza forti (udibili a distanza), soprattutto dopo pranzo e nel pomeriggio (la mattina molto meno, quasi per nulla). Ho provato ad usare del carbone vegetale, nella speranza di diminuire l'aria ed i rumori, ma ho avuto scarsi risultati (anzi i rumori sono aumentati di intensità, quasi con una sensazione di "secchezza"). Ho provato, quindi, con i fermenti lattici, in particolare Enterolactis Plus (capsule), ottenendo degli ottimi risultati: durante l'assunzione la pancia si sgonfia, ed i rumori spariscono (diciamo per il 90%). Ora, però, mi sembra di aver capito che tale farmaco si può usare non continuativamente, ma a cicli. La domanda che vorrei dunque cortesemene porre,è la seguente: come posso contrastare il problema nei periodi in cui non posso assumerlo?vi specifico che svolgo un lavoro che mi porta a fare spesso riunioni,e dunque per me sarebbe particolarmente importante trovare una soluzione (definitiva).Aggiungo anche che non fumo, ho un'alimentazione abbastanza equilibrata e pratico sport saltuariamente.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le invio dei suggerimenti per ridurre il meteorismo. Inoltre assuma dei prodotti a base di simeticone (colinox) dopo i pasti.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)