Sospetta infezione escheria coli germania

Buonasera dottore, sono una signora di 49anni, sono rientrata in Roma da 8gg da un viaggio in Amburgo di 5gg, ho mangiato insalate e pomodori per i primi due gg del mio viaggio cioè 13gg fà, dopodichè ho mangiato solo cibi cotti in un ristorante italiano. Ora sono 3gg che stò soffrendo di nausea, per il momento non ho altri sintomi, a momenti mi sento un pò lo stomaco strano ed ho molta ansia e paura di essere rimasta contagiata. Non si riesce a venire a capo di quanti gg è l'incubazione e quando potrò ritenermi tranquilla. Non capisco se questo disturbo è dato dall'ansia o dai primi segnali di una infezione. Le feci fino a questa mattina sono nella normalità. Sono stata in cura per una esofagite da reflusso e infezione di elicobacter pilory curata con antibiotici circa 6 mesi fà. Esami feci un mese fà hanno dato esito negativo per la ricerca di elicobacter, un altro sintomo è che a volte sento un fastidio sulla parte sinistra sotto le costole destre. E il caso che io mi presenti ad un pronto soccorso? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che i suoi disturbi sia legati molto all'ansia (comprensibile). L'incubazione è di circa 10 gg (da 7 a 15) per cui dovrebbe esserne fuori. Per l'accertamento è utile una coprocultura ed urinocultura con ricerca dell'E.Coli.

La rinvio a due link di utilità:

http://mirabilissimo100.wordpress.com/2011/06/02/batterio-killer-e-allarme-oms-e-variante-mai-vista-ora-germania-ha-paura/

https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/936-escherichia-coli-104-batterio-killer.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua celere risposta, mi chiedo però: ho letto molte notizie su internet ed ognuno da i giorni di incubazione a modo suo, si parte dai 3o4gg si va dai 3gg agli 8gg ed ora lei invece mi dice dai 7 ai 15gg, ed io mi preoccupo ancora di più perchè sono solo 8gg che sono rientrata, è vero le insalate crude le ho mangiate 13gg fà, la carne anche, dopodiche solo pasta cotta con sugo di pomodoro semplice, ma avrei potuto contrarlo anche con cibi usati per la colazione, sinceramente ero meno in ansia in germania che qui' in italia, diciamo che la psicosi la stò vivendo da quando sono tornata, lei pensa che potri esserne fuori perchè le insalate crude le ho mangiate 13gg fà? Mi chiedo possibile che non riescono a risalire al cibo o che altro possa aver creato questa allerta? Le persone che lo hanno preso avranno dichiarato cosa hanno mangiato, non riesco a capire, speriamo bene, nel frattempo la ringrazio ancora per la pazienza, buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I 7-15 gg sono per il ceppo di E.Coli in questione.
Ancora non è certo il veicolo di trasmissione di infenzione. Ultime notizie (da confermare) parlano dei germi di soia.

Personalmente credo che possa stare tranquilla.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e mi scusi se l'ho disturbata ancora buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri a lei.