Seguito di ripetuti disturbi gastici e dopo aver eseguito alcuni esami mi hanno diagnosticato l'

Buongiorno,
circa sei mesi fà, a seguito di ripetuti disturbi gastici e dopo aver eseguito alcuni esami mi hanno diagnosticato l' Helicobacter.
Ho effettuato due terapie:
1° ciclo- claritomicina, amoxilcillina e Limpidex
2° ciclo- claritomicina, amoxilcillina, Limpidex, De Nol e Zitromax.

All' ultimo controllo (fine maggio)l'esito del breath test era ancora positivo.
Volevo sapere se con le terapie effettuate il tutto doveva risolversi o può succedere che questo battere abbia una buona resistenza alle terapie.
Attualmente ho solo dei disturbi saltuari legati soprattutto al tipo di alimentazione.
Sarebbe opportuno eseguire altre terapie o altri esami? Ci sono delle terapie più mirate? Si può convivere con questo battere?
Grazie!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La questione è: vale la pena provare tanti antibiotici per eliminare l'Helicobacter ?

Personalmente curerei i sintomi. Se poi il suo medico (o lei) decidesse di continuare la battaglia all'HP si possono provare altre terapie. Si rischia però di creare resistenze verso antibiotici che un domani potrebbero essere utili per combattere qualcosa di più importante.

Ad ogni modo la decisione va presa dopo un'accurata gastroscopia con prelievi multipli per definire lo stato della mucosa.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità.

[#3]
dopo
Utente
Dopo aver ricontattato lo specialista che mi sta seguendo, prima di prendere altre decisioni, mi ha cosigliato di eseguire il seguente esame:
- ricerca anticorpi GagA +

ebbene l'esame eseguito a dato esito positivo (U/ml 87, valore di riferimento 15).
Effettivamente questo esame cosa indica? E' il caso di preoccuparsi? Premesso che devo rivedermi con lo specialista, ma cosa si sente di consigliarmi?

GRAZIE!