Problemi nella digestione e sensazione di vuoto

Buongiorno,
ho diversi sintomi da qualche giorno per farmi consultare meglio da voi, li elenco quì sotto.
Da circa due settimane ho una sensazione di vuoto allo stomaco (non è fame e nemmeno dolore, è come se lo stomaco dovesse brontolare e non lo fa) quasi costante a parte quando mangio e per un'ora dopo aver mangiato.
Da qualche giorno pensantezza/gonfiore allo stomaco dopo aver mangiato per circa mezzora finchè non viene sostituita dalla sensazione vuoto.
Da quasi una settimana la mattina quando provo defecare mi sforzo parecchio perchè ho la sensazione di doverlo fare e poi non esce quasi niente (quel che esce è tutto normale), finche a metà mattinata si trasforma in dissenteria e dura tutto il giorno, a fine giornata ho la sensazione di aver la pancia piena d'aria.

Aggiungo di aver preso per 4 giorni prima dei pasti il geffer (senza risultati) e da ieri per 2 volte al giorno dei fermenti lattici.

Cosa può essere??stress??

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che date
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti

Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra che i sintomi facciano pensare ad una sindrome dell'intestino irritabile e l'ansia sicuramente ha la sua importanza.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)