Cattiva digestione e dolori intestinali

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni, non fumatrice, astemia, non celiaca e con un'alimentazione abbastanza sana e leggera. Da qualche tempo a questa parte ho cominciato ad avvertire inizialmente dolori intestinali accompagnati da aria nello stomaco e stitichezza, ma di recente continuo ad avere episodi di cattiva digestione e pesantezza di stomaco qualsiasi cosa mangi...
Sento una specie di mattone sullo stomaco e alle volte dei dolori.
Mi è stato diagnosticato un mese fa la sindrome da colon irritabile e prescritto Levopraid 25 mg compresse due volte al gg. Non riesco a percepire particolari benefici e mi chiedevo quanto dovesse durare le terapia...
Volevo anche chiedere: me esiste un vero rimedio per l'intestino irritabile? Faccio questa domanda perchè finchè si limitava solo al mal di pancia potevo sopportare, ma adesso è parecchio fastidioso.
Un'altra domanda se posso:potrebbe anche essere l'Helycobacter Pylori? Dovrei fare l'esame?

Confido in una risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la durata della terapia dovrebbe chiedere al suo medico.

Al momento non penserei all'Helicobacter, ma mi concentrerei su come ridurre i disturbi del colon irritabile. Veda la nota del link:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Sindrome%20dell%27intestino%20irritabile.pdf

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ah, ho capito, non riuscivo a ricollegare il colon irritabile con i disturbi della digestione così fastidiosi. Quindi in realtà se ho capito bene si tratta solo di avere qualche precauzione in più e nient'altro.
Farò una domanda forse un pò scontata e soggettiva: la sintomatologia dell'intestino irritabile può durare molto a lungo nel tempo?
Grazie mille per la risposta tempestiva e per il link allegato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi possono durare a lungo, ma tale durata è in relazione alla sua capacità di capire il tipo di disturbo e "domarlo".

cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vedrò di lavorarci allora. Ma i disturbi allo stomaco in questo caso sono dati dai cibi assunti o semplicemente dalle contrazioni muscolari?
Perdoni le continue domande e rigrazio nuovamente per la velocità nelle risposte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'uno e l'altro !

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottor Cosentino.
Buona serata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni....