Dolori saltuari ma lancinanti al fianco in corrispondenza della valvola del bendaggio grastrico.

10 anni fa mi sono sottoposto a bendaggio gastrico ai fini di dimagrire. Ad oggi ho perso oltre 40 kg e sono in pesoforma ma da qualche tempo, notando che capita piu spesso dopo mangiate di verdure particolarmente fibrose, talvolta mi vengono dei dolori lancinanti sul fianco sinistro sempre in corrispondenza della valvola adibita al gonfiaggio/sgonfiaggio del bendaggio. Il dolore è cosi forte da farmi cadere a terra. Ho già fatto gastroscopia ed ecografie entrambe con esito negativo. Da cosa potrebbero essere causati questi dolori? dovrei toglierlo? E' che ho il terrore di ingrassare di nuovo.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei riferisce che il dolore compare:

>> dopo mangiate di verdure particolarmente fibrose <<

In pratica potrebbe verificare un'eccessiva produzione di gas intestinale (meteorrismo) davuta alla difficile digestione delle fibre. Provi ad evitare tali mangiate o assumero solo verdure a foglia piccola.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Avevo pensato anche io a coliche, quello che mi preoccupa però è la corrispondenza dei dolori con la suddetta valvola. Leggevo che molti medici sconsigliano il bendaggio gastrico perche può causare delle aderenze che poi per essere sistemate devono essere operate, ora io non so cosa siano queste aderenze ma è possibile che mi causino una specie di "ristagno" di gas intestinali in quel particolare punto? Anche perchè di verdura ne ho sempre mangiata molta e non mi ha mai dato questi problemi, che comunque talvolta si presentano anche senza "l'insalatona".

Ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo è difficile accertarlo. Sicuramente anche il chirurgo che l'ha operata le dirà di iniziare a controllare l'alimentazione per evitare il meteorismo che può dare distensione viscerale (probabilmente accentuata da qualche briglia aderenziale).

saluti