Gastroduodenite compatibile

è possibile che l'esame allo stomaco con bario sia falsato perchè il soggetto invece di andare a digiuno ha ingerito prima dell'esame un caffè amaro e un sorso di liquore alla liquirizia? si prega risposta sollecita - grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra un pò poco per falsare una radiografia dello stomaco con bario. Già nello stomaco c'è sempre una minima quantita di secrezione gaastrica per cui quello che ha ingerito non dovrebbe falsare l'esame. Restano comunque i limiti del contrasto di bario rispetto alla gastroscopia. Tutto comunque è relativo all'indicazione della radiografia.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)