Piloro beante e gastrite antrale sono state effettuate biopsie

BUONASERA HO EFFETTUATO IERI LA GASTROSCOPIA PERCHE HO AVUTO EPISODI DI MELENA. ECCO IL REFERTO:presenza di bile nello stomaco,piloro beante e gastrite antrale sono state effettuate biopsie.potrebbe essere collegato con gli episodi di melena? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono lesioni che possano giustificare la melena(sangue digerito di probabile origine dal tratto digestivo superioere nell'85% dei casi).

Ha preso farmaci antiinfiammatori ? Quando ha avuto la melena.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
no non ne ho presi. l'ultimo episodio il mese scorso. ma la bile e il piloro beante cosa vogliono dire? cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Che significa "ultimo episodio" ? Allora la melena è recidivante ?

Piloro beante: un normale piloro aperto.

Bile nello stomaco: è di provenienza dal duodeno e ciò presuppone un ritardo dello svuotamento gastrico.

saluti
[#4]
dopo
Utente
si e recidivante. il medico mi ha detto che puo essere utile la pillcam. ma la bile nello stomaco puo dare bruciore?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La bile può dare bruciore (ma non è causa del sanguinamento).

Ha fatto una colonscopia (indispensabile prima della Pillcam) ?

[#6]
dopo
Utente
si siccome avevo diarrea con molta mucorrea. c era infiammazione e due ulcere ma le biopsie hanno dato la diagnosi di colite aspecifica c era infiammazione cronica della lamina propria ma non era ne chron ne colite ulcerosa, ho fatto un eco e e ucito che ho un ansa inspessita. sto prendendo pentacol 800
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho capito: ha fatto una colonscopia completa (anche con l'esplorazione dell'ileo visto che l'eco mostra un'ansa inspessita)?
[#8]
dopo
Utente
primo ho fatto l eco e c era l ansa a monte di quella ileale ispessita e poi ho fatto la colonscopia
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenzione a fare la Pillcam con l'ansa ispessita: la capsula potrebbe bloccarsi !
[#10]
dopo
Utente
ma l'ansa ispessita cosa potrebbe essere?e questa che puo dare diarrea?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' la zona dell'infiammazione e può essere la causa della diarrea. Bisognerebbe arrivare con l'endoscopia ed eseguire dei prelievi. Il dubbio è il Crohn.
[#12]
dopo
Utente
il referto dell eco e: presente un tratto di ansa,a monte dell'ultima ansa apareti ai limiti superiori con aumento della componente fibrosa e lieve dilatazione dell'ansa amonte,con ansa ipoperistaltica, a contenuto semicrepuscolato.Concomita inpsessimento del mesentere circostante.sono presenti linfodenopatie ovalari a carattere reattivo.ho fatto una rm entero e mostra un aspecifico ispessimento parietale dell'ileo distale e modesta iperemia mesenteriale pericecale aspecifica. cosa ne pensa? le biopsie erano per una colite aspecifica
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il discorso è: le biopsie sono state fatte proprio a livello dell'inspessimento (l'endoscopista è arrivato in quel punto ? ).

[#14]
dopo
Utente
la biopsia dell'ileo si, ma dell'ansa a monte di cui parlava l'eco no perche mi hanno spiegato che con la colonscopia non ci si puo arrivare. lei cosa dice?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Che il medico valuti bene la risonanza prima di fare la videocapsula in quanto potrebbe fermarsi in quel punto.
[#16]
dopo
Utente
certo. ma la biopsia di quell'ansa a monte dell'ileale non si riesce a fare?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è semplice. Bisognerebbe eseguire un esame particolare: l'enteroscopia a doppio pallone. Le allego un articolo su tale tecnologia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/756-l-enteroscopia-a-doppio-pallone.html

Saluti
[#18]
dopo
Utente
ho letto.le faccio un ultima domanda se l'ansa mostrava un inspessimento aspecifico c e la possibilita che con la biopsia ci possa essere il chron solo in quell'ansa?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente !
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno sono stata dal dottore e mi ha prescritto un rx tenue frazionato secondo lei puo servire? dice che vuole vedere l'ileo distale ma dove sarebbe posizionato?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ileo distale è la parte terminale del piccolo intestino che si congiunge con il cieco-colon. Guardi qualche schema su internet.

Saluti
[#22]
dopo
Utente
grazie per la risposta ho guardato. secondo lei il tenue frazionato puo aiutare a vedere eventuali infiammazioni?nel frattempo sto aspettando le biopsie del duodeno e dello stomaco. due anni fa avevo fatto una gastro e la biopsie del duodeno diceva:LEMBI DI MUCOSA DUODENALE CON LIEVE INFILTRATO LINFOCITARIO SUPERFICIALE . questo referto in sostanza non vuol dire niente giusto?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il referto della gastro e negativo. OK per il tenue frazionato.
[#24]
dopo
Utente
buonasera ho ritirato le biopsie e questo e il referto: duodenite cronica e gastrite erosiva cronica. ho effettuato un transito tenue ma non e servito a nulla perche l'ansa dell'ileo distale era sovvrapposta a un altra e neanche con compressione si e potuta vedere. come mai secondo lei?
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo a distanza di tempo . Purtroppo sono stata sottoposta a un intervento in laparoscopia le scrivo il referto ALLA LAPAROSCOPIA
ESLORATIVA SI E EVIDENZIATE UN'ADERENZA PERITONEO ILEALE CON ANGOLAZIONE
DELL'ULTIMA ANSA ILEALE ED UN INSPESSIMENTO DELL'APPENDICE. SI E PROCEDUTO A
VISCEROLISI ED APPENDICECTOMIA.
IN SALA OPERATORIA E STATA ESEGUITA UNA PANCOLONSCOPIA CHE HA DIMOSTRATO
PARETI RETTALI INSPESSITE ED EPIDERMICHE CON DISEGNO VASCOLARE ACCENTUATO. SONO
STATE ESEGUITE BIOPSIE MULTIPLE. UNA CITOSCOPIA E RISULTATA NEGATIVA. SONO
STATE ESEGUITE BIOPSIE MULTIPLE.
Non ho mai subito un intervento chirurgico prima e quindi non puo essere un aderenza post operatorio ma forse dovuta all'infiammazione cosi dicono medici. lei cosa ne pensa? la terapia ora e a base di mesalazina e cortisone
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto quanto fatto e detto dai medici. Attendiamo gli esiti delle biopsie e poi ne discutiamo.

Cordialmente

[#27]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, spero di avere le biopsie presto. solo una domanda ma perche avevo unagrossa aderenza che non sono mai stata operata? anche lei dice per infiammazione?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente è l'esito di un processso infiammatorio.

[#29]
dopo
Utente
piu che altro speriamo ad arrivare ad una diagnosi perche se le biopsie daranno qualcosa di aspecifico siamo punto a capo perche non si trova la causa dell'infiammazione... certo e che quella aderenza siccome era grossa mi han spiegato che poteve portare a un occlusione intestinale.. Vorrei tanto stare bene una volta per tutte...
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo l'esito ......
[#31]
dopo
Utente
ecco il referto biopsie
A appendice cronica con iperplasia follicolare
B mucosa colica ad architettura sostanzialmente conservata con aspetti focali di distorsione ghiandolare evasi emetici lieve flogosi cronica, focale metlaplasia di Paneth
sono presenti colonie batteriche nell epitelio superficiale
C mucosa colica ad archit conservata con edema, minima flogosi cronica della cronica della lanima propria, focale metaplasia di Paneth, iperplasia follicolare con inclusione di cripte coliche in assenza di aggressione ghiandolare
D mucosa colica ad architettura conservata con edema lieve flogosi cronica ad organiz follicolare e stravasi ematici e presente focale mataplasia di paneth

cosa ne pensa? cosa la metaplasia di paneth??
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che si tratta di un'istologia che non rileva patologie importanti. Si tratta solo di infiammazione cronica (la metaplasia di Paneth è un'espressione di tale infiammazione) ma che non necessariamente debba avere una sintomatologia e/o necessità di terapia.

[#33]
dopo
Utente
quindi cosa puo avere scatenato tutto? quindi il chron e escluso definitivamente?
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono lesioni di Crohn; puo essere stato un processo infiammatorio aspecifico che adesso si è risolto.

[#35]
dopo
Utente
Buongiorno le scrivo dopo tanto tempo. Purtroppo e circa un mese che ho di nuovo problemi intestinali e stamattina invece delle feci mi e uscito muco denso, sarebbe utile rifare un altra coloscopia?
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali sono suoi sintomi ? Ha effettuato anche degli accertamenti ematochimici ?

Saluti

[#37]
dopo
Utente
grazie per la risposta. ho molta areofagia e a volte dolori addominali. no non li ho effettuati, li ho fatti a giugno e era tutto a posto