Un dolore- bruciore che si irradia nella zona finale dello sterno

Gent.Mo dottore,
la settimana scorsa, causa raffreddamento ho avuto tosse persistente, prima secca e ora catarrosa. più o meno contestualemte mi è comparso come un dolore- bruciore che si irradia nella zona finale dello sterno, dove si congiungono le costole, sotto lo sterno, che a volte sento anche dietro nella schiena. non riesco a capire se la parte che "brucia" sia lo stomaco(non si dovrebbe avvertire dolore più un basso?) e il perchè di questo fastidio. può essere collegato al raffreddamento che ho avuto? le chiedo consiglio perchècosì potrò prendere gli opportuni farmaci . Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente la tosse persistente ha favorito un reflusso gastroesofageo irritando l'esofago inferiore. Prenda degli antiacidi, e se persiste, parli con il suo medico per una terapia (eventuale) con anti secretivi.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)