Difficoltà a declutire

Salve Dottori
prima di parlare del mio problema premetto di essere una persona molto ansiosa e di soffrire qualche volta di attacchi di panico.
E' da qualche anno, ma con maggior frequenza nell'ultimo anno(durante il quale ho passo un brutto periodo di stress e ansia), che capita di avere difficoltà nel decluire. Ho dolore quando il cibo scende giù e quasi mi manca il respiro. Sento il cibo che sta scendendo. Appena il cibo è sceso posso continuare a mangiare. Raramente capita di avvertire difficoltà con altri bocconi.
Non posso affermare con certezza che questo accada solo nei periodi di forte ansia.
Cosa dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe fare degli accertamenti per escludere un'alterazionde della motilità esofagea. Ne parli con il suo medico. Gli accertamenti utili sono una radiografia con bario dell'esofago ed una esofago-gastroduodenoscopia.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)