Stomaco e ansia

Buongiorno
Vorrei porre un quesito.
Premetto che soffro di ansia e mi hanno diagnosticato circa 3 anni fa la presenza di una lieve ernia iatale e gastrite ma in assenza di helycobacter ( fatto recentemente )
Nell' ultimo periodo sto faticando non poco ad avere una digestione normale e proprio ieri sera è stato il culmine non avendomi fatto dormire e causandomi un attacco di panico.
I miei esami del sangue fatti di recente sono perfetti.
Può essere un aumento di ansia la causa scatenante di questo problema oppure potrebbe essere un problema fisico.
Ho 23 anni e pratico attività fisica almeno 1 volta a settimana se non 2.
Cerco di non mangiare cavolate e sono un lieve fumatore.
Cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Nell' ultimo periodo sto faticando non poco ad avere una digestione normale e proprio ieri sera è stato il culmine non avendomi fatto dormire e causandomi un attacco di panico <<

Probabilmente l'ansia può accentuare un problema digestivo. Se persiste ne parli con il suo medico per qualche supporto farmacologico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base a quanto scrive la componente legata all' ansia sembrerebbe essere prevalente, tuttavia credo corretta una valutazione del suo medico per escludere eventuali altre cause non necessariamente gastroenterologiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it