Strana sensazione 15 giorni d'inferno

salve sono un ragazzo di 24 anni,molto sportivo, non fumatore, che fa una dieta piu varia e sana possibile, mai fatto uso di droghe o altre sostanze.
Ci tengo a precisare che sono una persona che probabilmente è molto stressata per vari motivi, e vengo a contatto con persone che soffrono e muoiono, e mi ritengo anche sensibile ed emotivo.
Qualche settimana fa ho avuto mentre ero in una situazione particolarmente stressante sia psicologicamente che fisicamente quella che il mio medico ha definito una crisi "vaso-vagale" e sono andato subito a casa, ho mangiato e dormito tutto il pomeriggio, per sentirmi molto bene la sera, e andare a fare una passeggiata, dopo qualche ora ho cominciato a sentirmi male, come una costrizione al petto, poi una sensazione orribile che non riesco a definire ma che assomiglia alla nausea,eruttazione e tremore, con forti vampate di calore, insomma son dovuto recarmi al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una gastrite, il giorno successivo, ero a casa ma siccome mal tolleravo questa situazione sono finito di nuovo al prontosoccorso la sera, la dottoressa è stata molto gentile e ha detto che sto soffrendo di attacchi di panico, mi ha dato un calmante, e si è risolto tutto, sembrava tutto finito, e invece non è stato così... il giorno seguente mi son ritrovato di nuovo li... colpito davvero da un malessere che mal tollero e non riesco a descrivere, e stento a credere che si tratti di un disturbo d'ansia, poichè non ne ho mai sofferto. la terza volta mi è stato fatto un'elettrocardiagramma e ogni genere di esami ematici, emocromo siero velocita di coagulazione ecc.. la dottoressa ha detto che è tutto ok e che probabilmente avevo sta maledetta gastrite.
tornato il mio medico dalle ferie mi son recato da lui, il quale mi ha rassicurato dicendomi che la crisi vaso-vagale si sta manifestando in tal senso sul mio apparato digerente,mi ha prescritto 1 compressa di peptazol 40mg la mattina, e stare a casa tranquillo,poichè secondo lui è stato causato tutto dallo stress...
ora son passati ben 15 giorni dal quel primo giorno e pur facendo di tutto per non pensarci, e avendo tanta voglia di uscire di casa, e di vivere non riesco a stare bene i sintomi vanno e vengono sembra che sto bene e dopo ritornano, ma per fortuna si sono attentuati e forse si stanno calmando molto lentamente.
niente diarrea o vomito, a volte crampi allo stomaco, a volte all'intestino, a volte addirittura ho avuto dolori sparsi per tutto il corpo, ma la cosa piu brutta è una sensazione come un brivido di freddo che mi colpisce e una specie di sensazione di disorientamento, mi manca l'aria ed è come avere un cappio al collo, dormendo passa, per questo sto dormendo il piu possibile, ieri sera forse stavo per vomitare.
a volte ho dei dolori dietro la schiena alla colonna vertebrale e alla mandibola, che i genere passano quando vado in palestra o dormo, credono tutti si tratti di reflusso gastro esofageo, ma poichè sta cosa non passa mai, mi sto preoccupando
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei scrive:

<< a volte ho dei dolori dietro la schiena alla colonna vertebrale e alla mandibola, che i genere passano quando vado in palestra o dormo, credono tutti si tratti di reflusso gastro esofageo <<

In qusta fase c'è tutto. I disturbi passano di notte e quanto va in palestra, ossia quando riesce a "staccare la spina". Concordo sulle crisi di panico e sulla possibilità di un disturbo gastroesofageo. La terapia va bene ed i sintomi gastrici stanno diminuendo.

Si affidi al suo medico. Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, è solo che pensavo il reflusso dovesse peggiorare quando sto sdraiato al letto...

mi sono appena svegliato ora, e gia sento lo stomaco che si muove e mi torna su aria... il fatto è che in certi momenti mi sento alterato da questa cosa...
possibile che lo stomaco mi influenzi così tanto da farmi mancare l'aria e venire gli attacchi di panico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un circolo vizioso... Per cui tratti il probrema gastrico e ... si tranquillizzi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
oggi son 17 giorni che non va via... sto prendendo peptazol 40 mg una volta al dì e biochetase... ma niente...
la sensazione piu forte è la nausea, aria dallo sia eruttazione che meteorismo sembra passare e poi torna col ritmo di circa 3 giorni ogni volta...
a volte ho davvero fame ma la paura di sentirmi peggio è così forte che sto a digiuno, sinceramente... quanto dovrebbe durare una terapia ti inibitori della pompa protonica per essere efficace? e piu di una settimana e ancora sto male...
in questi giorni ho avuto anche una sfogo di herpes simpex sul viso ( ci soffro quando mi si abbassano le difese immunitarie ) ora sta regredendo..
ma questa nausea mi sta distruggendo