Rettoraggia frequente

buona sera, ho 38 anni e da alcuni anni soffro di rettoraggie frequenti, 3 anni fa al primo episodio sono stata ricoverata , ho fatto la colonscopia dove è stato solo evidenziata una congestione emorroidaria.
da allora mi succede sempre più spesso, tipo tutti i mesi per circa una settimana o 10 giorni ogni volta che vado in bagno anche solo per (scusate) fare aria spruzzo tutto il vaso e sanguino abbondantemente. Ho prenotato per ottobre un'altra colon.Anche perchè dopo mi resta tutto l'addome indolenzito anche al tatto ma non ho forti dolori,ho solo la sensazione di dover sempre andare in bagno.secondo lei questo è compatibile con un quadro di sole emorroidi? grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è compatibile. Se sono state escluse altre cause appare ragionevole trattarle con la terapia del caso secondo le indicazioni di chi la visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che dovrebbe essere valutata dal proctologo che deciderà la successiva strategia diagnostica e terapeutica.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva, ma è il caso di anticipare la colon o aspettare i tempi delle prenotazioni?
(a ottobre) grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottobre in effetti sembra un po' lontano anche se non ci sono motivi per allarmarsi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Buon giorno, ho fatto la colon,con questo risultato:esame condotto fino all'ultima ansa ileale.persistenza di residui fecali semiliquidi che ostacolano la visione al passaggio
sigma-discendente.
Compatibilmente con tali limitazioni non si apprezzano alterazioni di carattere patologico del disegno mucoso in ambito colico.
Agevole il valicamento della valvola ileocecale.
Regolare l'ultima ansa ileale, esplorata per circa 10 cm.Si consiglia RX-clisma opaco a doppio contrasto.
Il medico che mi ha visitato ha concluso dicendo che probabilmente il sanguinamento è dovuto ad una fragilità capillare. Io vorrei chiederle le il sangue che fuoriesce per una fragilità capillare è abbondante perchè a me fuoriesce come se stessi (scusate l'espressione) facendo pipì, molto abbondante. E poi se non c'è niente perchè fare il clisma-opaco? a presto.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla descrizione dell'esame il collega non è riuscito a valutare bene il sigma. Per tale motivo ha richiesto un clisma opaco. Ma (ne parli con il suo medico) non vedo l'utilità dell'esame radiologico. Propenderei per una visità proctologica (dalle modalità descritte si dovrebbe trattare di un sanguinamento ano-rettale) e sarà il collega a consigliarla sulla eventuale necessità di un'ulteriore colonscopia.

Cordialin saluti e ci aggiorni.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sanguinamento periodico che riferisce è sincrono con la mestruazione? potrebbe essere ipotizzabile una endometriosi a localizzazione intestinale. Resta poi il dubbio di una possibile causa di sanguinamento all' intestino tenue, rare ma non impossibili.Condivido l' opinione del Dottor Cosentino poi sulla poca attendibilita' del clisma opaco in questo caso.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Il mese di luglio e agosto mi sono segnata sul calendario i giorni del sanguinamento (7gg a luglio e 7gg ad agosto )e sono a fine mestruazione,settembre niente e ottobre in questi giorni(ho fatto la colon lunedì) nel periodo dell'ovulazione.non so che pensare e non so che fare,visto che ho lo stimolo frequente di andare in bagno stamattina gia 3 volte con perdite. quindi secondo voi dovrei andare da un ginecologo? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proctologo e ginecologo. Bisogna escludere una patologia ano-rettale e la possibilità di endometriosi.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Buona sera, ho eseguito la visita gineologica con eco transvaginale tutto risulta nella norma a parte un utero fibromatoso, il paptest è negativo. Ma in questo periodo mi sta succedendo molto più frequentemente di sanguinare con doloretti sempre al basso ventre, stamattina sono stata in ospedale dove mi hanno fatto una visita rettale è il medico ha detto che, si ci sono emorroidi, ma non tanto da provocare tutti questi episodi di rettoraggia, visto l'esito negativo della colon fatta ad ottobre mi ha prescritto una cura per le emorroidi e mi vuole rivedere tra quindici giorni. Cosa ne pensate io non so davvero che fare tutto è apposto intanto io continuo ad avere sanguinamenti! :'( grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sanguinamento sono in occasione del periodo mestruale ?

[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
si, sia alcuni giorni prima che dopo.Ma ho fatto una visita ginecologica con esito negativo, come ho spiegato in precedenza.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo allora la cura prescritta per le emorroidi e la successiva visita proctologica.

Ci aggiorni

[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
ok! la ringrazio vivamente.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
buon Giorno, la cura(pentaven fast e cicatridina supposte) ha fatto effetto per circa un mese e mezzo.Adesso da circa tre giorni di nuovo si sono ripresentati tutti i sintomi, mal di pancia , diarrea (4 o 5 scariche al gg) e sanguinamento abbondante con grumi di sangue coaugulato. Mi sento un senso di malessere generale e non capisco proprio perchè non si capisca cosa fare, visto che il medico che mi ha visitato precedentemente ha detto che le emorroidi ce l'ho ma non sono poi così serie da dare tutti questi disturbi. A questo punto mi devo rassegare a conviverecon questi problemi? secondo lei potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare o di celiachia? la ringrazio!
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No. Se sono emorroidi vanno trattate chirurgicamente, in caso contrario va ulteriormente indagata.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rivedendo i precedenti consulti noto che è rimasta in sospeso l'esplorazione del colon. La colonscopia precedente non è stata "soddisfacente" per cui riterrei utile la ripetizione dell'esame.

Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
vi ringrazio per la tempestività delle vostre risposte! sto ritornando dal medico in ospedale per l'ennesima volta e che Dio me la mandi buona e speriamo che sappiano come continuare le indagini a questo punto ho i miei dubbi,visto che questa storia va avanti da anni!!!! se foste nelle mie zone sicuramente mi sarei rivolta ad uno di voi un abbraccio a tutti e a presto!
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e ci aggiorni.

[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Buona sera , ci tenevo a farvi sapere che il medico ha ritenuto necessario ricoverarmi per eventuali approfondimenti. Vi farò sapere al mio ritorno!
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie della comunicazione ed Auguroni.

A risentirci.

[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
buona sera, sono appena tornata dall'ospedale dove mi hanno fatto oltre agli esami di routine, una rettoscopia e una manometria anorettale.Con questi esiti.
Rettoscopia:mucosa rettale integra con rare isolatelesioni aftoidi puntiformi ma con regolare pattern vascolare sottomucoso(biopsie). Si segnala gozzo emorroidario procidente attraverso il M.A.C. di consistenza tesoelastica e dolente alla palpazione da verosimile trombosi emorroidaria.
Manometria anorettale:esame nella normale.
Esami ematochimici alla dimissione:tutti nei limiti della norma eccetto
VES 48,Fibrinogeno 491.
Cosa ne pensa lei di tutto questo? da premettere che il gozzo emorroidario è venuto fuori dopo circa una settimana di forti sanguinamenti e all'inizio diarrea.

Mi è stata consigliata una visita chirurgica e il normase e pentaven fast
questo è tutto la saluto a presto.
[#23]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, faccia la colonscopia e vada dal chirurgo.
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
la colonscopia l'ho fatta a ottobre e non hanno voluto ripeterla!
[#25]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, questa no?...'persistenza di residui fecali semiliquidi che ostacolano la visione al passaggio
sigma-discendente.'
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
si, era quella, ma se non hanno voluto rifarmela cosa potevo fare io? infatti io ero certa che me la ripetessero!! proprio xchè non vedo il nesso tra la diarrea, i mal di pancia e le emorroidi. Anche perchè il gozzo emorroidario è uscito fuori dopo una settimana di scariche di diarrea e sangue( 4 o 5 al dì) ho paura di non essere stata presa sul serio.
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Buon giorno, sono stata dal chirurgo che dopo avermi vista ha detto che con la cura la situazione rientrerà, quindi non è necessario un'intervento. Ora mi chiedo se io debba convivere con questo problema? E che sia normale che per 5 o 6 giorni al mese io debba avere questi sanguinamenti senza avvisare nessun disturbo emorroidario? Mah!!!!
:(
[#28]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non credo.
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Visto che mi trovo in un vicolo cieco, a questo punto cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la vostra attenzione.
[#30]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
sentire un secondo parere.
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Avevo avuto la stessa idea....! Grazie siete davvero sempre troppo gentili e disponibili. Ormai aspetterò la fine dell'estate e magari deciderò di venire da otranto a Como. ;)
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
buon giorno a tutti! ho appena ritirato il referto dell'esame istologico della rettoscopia eseguito durante il mio ricovero, con questo esito: Minutissimo frustolo di epitelio cilindrico mucinoso senza alterazioni.Materiale insufficiente per la formulazione di un giudizio diagnostico. dovrò ripetere la retto il 9 luglio. cosa ne pensate? con il termine mucinoso non si descrive il tumore al colon-retto? grazie
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Nulla di rilevante e ci aggiorni sul prossimo esame ( rettoscopia o colonscopia ?).

Buona domenica.

[#34]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
ok grazie! cmq rettoscopia. buona domenica a voi.
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica e a risentirci.

[#36]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
buon giorno, ho appena ritirato il risultato dell'esame istologico con questo esito: frammenti di mucosa rettale priva di alterazioni. Devo fermarmi qui? Forse dovrei eliminare qualcosa dalla mia alimentazione? Visto che non mi hanno detto niente!
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame istologico e, quindi, del tutto negativo. Quali sono attualmente i suoi sintomi ?

Saluti
[#38]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito significa che la mucosa è normale e quindi esente da malattia nel punto dove sono stati fatti i prelievi. Ha ancora sintomi? perde ancora sangue?
[#39]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
oggi sono al quarto giorno delle mestruazioni e stamattina ho avuto un attacco di diarrea con relativo sanguinamento,ma non ho emorroidi esternamente. Due giorni fa ho mangiato un pò di piccante, sarà stato quello? GRAZIE
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere un episodio diarroico su base alimentare. Valuti nei giorni successivi.

[#41]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A me sembra che qualcosa non torni e manchi una diagnosi
[#42]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
In effetti una diagnosi non mi è stata data! per quanto riguarda il sanguinamento continuo ad averlo pur andando regolarmente in bagno! i mesi precedenti per circa 5 o 6 giorni dopo la fine della mestruazione ho continuato ad averli, anche questo mese sta succedendo.A questo punto o mi tengo il mio problema oppure dovrò cambiare medico, e sinceramente credo che mi mettero in contatto con uno di voi!!! Vi ringrazio per la vostra disponibilità un abbraccio a presto.
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Interpelli eventualmente un altro professionista.

Cordialmente

[#44]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
A distanza di anni, il mio problema è peggiorato. Il sanguinamento è quasi continuo. Sono stata ricoverata ancora, hanno rifatto la colon con esito ancora negativo. La diagnosi alle dimissioni emorroidi interne.Ora vi chiedo ma i dolori alla pancia c'entrano qualcosa con le emorroidi? Grazie
[#45]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No ma la diagnosi mi sembra ancora incompleta. Ha risolto il problema delle emorroidi?
[#46]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Lo credo anche io dottore, ho fatto la cura che mi è stata prescritta ad inizio dicembre,sono stata bene fino ad oggi.Solo questo mi è stato dato anche perché esternamente no ho nulla.Sulle dimissioni c'è scritto che il retto era poco visibile in quanto era presente un sanguinamento dovuto ad emorroidi.Ho notato però che se mangio agrumi sto male. Possono i mandarini o le arancie dare problemi alle emorroidi interne?
[#47]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia opportuna una rivalutazione proctologica. Prego.