Utilizzo eccessivo di microclismi , assuefazione , nascita di ragadi

Salve , sono un ragazzo di 31 anni , 8 anni orsono alla morte di mio padre sono diventato stitico per motivi legati alla psiche e ho cominciato ad utilizzare microclismi alla camomilla e malva per abitudine , ad oggi purtroppo riesco a farne a meno solo con lassativi alle erbe in sostituzione , ma l'utilizzo di questi ultimi mi ha portato alla nascita di ragadi anali .
In definitiva come vado ad eliminare i miscroclismi nasce il problema delle ragadi ,cosa posso fare ?
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Signore,
la stipsi può essere combattuta anche senza ricorso a purghe e microclismi. Prima di stabilire una cura è necessario diagnosticare il tispo di stipsi che l'affligge. Comunque una buona alimentazione, il moto, bere almeno due litri di acqua al giorno sono indicazioni indispensabili per migliorare l'evacuazione. Resta il consiglio di una visita specialistica e l'eventuale approfondimento diagnostico.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente del consiglio provvederò al piu presto