Problemi gastrointestinali

Mio figlio ventenne ha da sempre manifestato una eccessiva sensibilità agli sbalzi di temperatura, all'umidità e all'ingestione di bevande fredde. I sintomi sono sostanzialmente quelli di una congestione: dolori forti alla pancia, diarrea, nausea, talvolta vomito, sudori freddi, tremori, abbassamento della pressione. Cerchiamo di fargli superare queste crisi con dello Spasmex...cosa ne pensa?
In seguito a questi episodi, seguono dei periodi di inappetenza. Ultimamente accusa una ipersalivazione con conseguente deglutizione e frequenti eruttazioni. E' un ragazzo un tantino ansioso ed ha sempre tenuto alla linea.
In seguito ad una visita allergologica è risultato essere allergico (+ -) ad alcuni alimenti, che forse potrebbero essere la causa del suo mal di pancia. Durante la visita l'allergologo ha però riscontrato una pesante alitosi e la faringe molto arrossata, tanto da fargli sospettare un'infezione da Helicobacter pylori prescrivendogli il breath test con urea marcata che farà la prossima settimana.
Devo precisare che i sintomi sono aumentati da quando fa il cantante di un gruppo metal, cantare queste "canzoni" richiede per lui un grande sforzo diaframmatico e torna a casa stanco e inappetente.
Per ora vorrei evitargli indagini invasive, inquanto i sintomi sono vari e disparati.
Sono preoccupata ed un suo consiglio che tenesse conto del quadro completo mi sarebbe veramente di grande aiuto.
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione porgendogli cordiali saluti.
G.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto riguarda l'alitosi la causa nel 90-95 % dei casi è nella bocca (denti, ecc.). Il problema del trattamento dell'Helicobacter è legato anche ad una eventuale sintomatologia gastrica o da reflusso. Non è indicato trattare l'HP solo per la gola arrossata !!!

Ad ogni modo credo possa essere utile, prima di ogni decisione, una diretta valutazione dello specialista gastroenterologico.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese e immediata risposta. Le farò senz'altro sapere l'esito della visita dal gastroenterologo.
A presto e buon w.e.
G.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK e buon w.e. a lei
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
le scrivo per aggiornarla sulla situazione e per avere il suo prezioso consulto in merito alla situazione attuale.
Mio figlio ha effettuato il test per l’helicobacter e ritireremo l’esito dopodomani. Nel contempo ha effettuato anche la visita dal gastroenterologo che non ha evidenziato nulla di particolare, prescrivendogli una ecografia dell’addome superiore e svariate analisi del sangue.
L’ecografia è risultata normale, aveva soltanto tanta aria nell’intestino. Le analisi del sangue sono perfette se non fosse per il colesterolo e i trigliceridi leggermente bassi, rispettivamente 36 e 132.
Per il resto è tutto normale, ves, transaminasi got e gpt, glicemia, gamma gt, amilasemia, lipasi, sideremia, emocromo, formula leucocitaria, tsh, ft3 ft4, antiperossidasi, e test per la celiachia.
Come terapia gli ha prescritto del peridon ai pasti principali.
Tutto bene per ora, se non fosse per il fatto che continua ad avere problemi di aerofagia.
Mi spiego: durante la giornata tutto bene, mangia con appetito a colazione, merenda, pranzo e fa anche uno spuntino pomeridiano ma….la sera a cena NON MANGIA NIENTE. Lamenta eccessiva aria nell’intestino e dice che questa non gli consente di introdurre nessun alimento. Quando poi va a dormire dice di avere dei crampi allo stomaco (non sarà fame?)
Comincio a sospettare che si tratti di un fatto ansioso.
La prego, mi dia un suo parere in merito….
La ringrazio per l’attenzione e la pazienza.
Cordiali saluti.
G.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo anch'io che di base ci sia tanta ansia .....