Rge e pillola anticoncezionale

Buongiorno,

a marzo scorso ho effettuato una gastroscopia la quale ha rilevato, oltre ad una gastrite e all'HP (da cui son guarita con le relative cure), che soffro di reflusso gastroesofageo, e un esofago di barrett (seppur lieve. ho consultato diversi specialisti e mi hanno tutti tranquillizzato a riguardo nonostante mi abbiano ribadito la necessità di tenere monitorato). Ora assumo quotidianamente il Nexium.
Sto però ora pensando di cominciare a prendere la pillola anticoncezionale (se gli esami del sangue mi daranno via libera).Questa potrebbe portarmi ulteriori problemi allo stomaco?potrebbe cioè peggiorare i problemi che già ho?
nel caso di risposta negativa, i farmaci che assumo per il RGE interferiscono?

grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
La risposta è si, alcuni farmaci utilizzati nella diminuzione dell'acidità gastrica possono non essere compatibili con la "pillola"
rigiri la domanda al suo ginecologo.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
l'incompatibilità potrebbe essere dovuta agli ormoni in sè o al fatto che passi per lo stomaco?mi spiego meglio, l'uso di altri metodi contraccettivi ormonali, come cerotto o anello vaginale, risolverebbero la cosa oppure è proprio la somministrazione in sè di ormoni che potrebbe non andare bene?
ho già fatto questa domanda alla ginecologa e mi ha risposto che secondo lei non ci dovrebbero essere problemi ....ma l'uso del condizionale non mi lascia molto tranquilla!(anche se per ora ne abbiamo parlato solo superficialmente)