Urgente: mal assorbimento della pillola contraccettiva per assunzione mucillagini?

Gentili dottori,
faccio uso di semi di lino come fonte di omega 3.
li prendo nella minestra (quantità 2 cucchiai grandi) e li consumo di solito alla sera.
Prendo la pillola Harmonet da 1 mese e mezzo.
Ieri sera ho preso i semi di lino...so che liberano delle mucillagini ma non avevo pensato che potessero ostacolare il normale assorbimento della pillola fino a quando una mia coinquilina non me l'ha fatto presente.
Sono molto in ansia perchè ho paura di non aver assorbito la pillola. Le sostanze che aumentano il volume delle feci possono causare mal assorbimento della pillola anticoncezionale?
La pillola l'ho assunta tre ore e mezza la fine della cena...ho avuto rapporti non protetti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le e' stato accennato anche nei precedenti consulti, non mi risulta che i semi di lino possano ostacolare l'assorbimento della pillola anticoncezionale da parte del sistema digerente.
Ma mi tolga una curiosita': qual'e' il motivo per cui fa uso di questi prodotti? Chi le ha consigliato tutto cio'? Qual'e' insomma il suo problema di base e perche' ritiene di poterlo risolvere con i semi di lino?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottor Spina,
nessun medico mi ha mai consigliato di assumere semi di lino, li uso io per due motivi:
il primo, perchè soffro di stipsi abbastanza grave (a volte passano due settimane prima di riuscire ad andare in bagno!). Nonostante io segua una dieta ricca di fibre, frutta, verdura, acqua e faccia sport intenso per 4 volte la settimana, ho seri problemi in questo senso. I semi di lino mi permettono in andare in bagno abbastanza regolarmente.
In secondo luogo li uso come fonte di omega 3 visto che non mangio pesce.
Il mio dubbio era sorto a causa della mia inesperienza con l'uso della pillola e del dubbio che mi era venuto sulla riduzione di assorbimento causato dalle mucillagini.
Inoltre vengono sonsiderati dei lassativi, e l'uso di lassati in contemporanea alla pillola è sconsigliato. Comunque ormai ho già avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo.
La sua risposta mi è di conforto, ma la paura mi passerà definitivamente quando finirò il blister e vedrò comparire l'emorragia.
La ringrazio molto per la risposta
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ripeto, i semi di lino non ostacolano l'assorbimento della pillola anticoncezionale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Spina, sul sito farmacovigilanza.it (consigliatomi da una studentessa di farmacia) ho trovato riportato che i semi di lino, rilasciando mucillagini, possono inibire l'assorbimento dei farmaci.
Ad ogni modo spero che 4 ore tra le due assunzioni siano state sufficienti.
la ringrazio per il consulto.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sito da lei citato non esiste... Ho provato, ma appare una pagina vuota con la scritta "UNDER CONSTRUCTION - come back soon". Mi domando come abbia fatto a leggere queste notizie...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi scusi, mi sono accorta che era www.farmacovigilanza.com...mi scusi per l'errore. se cerca "lino" nel motore di ricerca troverà la bibliografia degli studi fatti a proposito.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io leggo che l'alterato assorbimento riguarda forse altri farmaci, ma non la pillola. E che comunque, anche se fosse, basterebbero due ore di distanza tra le due assunzioni...
Sinceramente credo che il problema, nel suo caso, non sussista.
Cordiali saluti