Colon irritabile e farmaci

ho 23 anni e soffro di colon irritabile; dopo 5 mesi non proprio piacevoli ora sto decisamente meglio, e volevo chiedere se analgesici come aspirina e ibuprofene che si prendono comunemente per mal di testa o dolori mestruali possono dare fastidio all'intestino in generale, se è meglio evitarli sapendo di avere questo problema, o se è meglio scegliere un altro tipo di analgesico. volevo inoltre sapere se la pillola - anticoncezionale - può fare male x chi soffre di colon irritabile (chiedo perché nel foglietto illustrativo dice anche possibile sintomi intestinali)
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, i farmaci che lei menziona come tutti hanno degli effetti collaterali anche gravi ma nel caso del colon irritabile non ci sono grandi problematiche.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica