Ernia discale coinvolge intestino?!

Volevo fare solo una domanda....puo' un ernia discale...coinvolgendo delle radici nervose...provocare problemi gastrointestinali?Vi dico questo perchè ho dei problemi intestinali(fatti tutti gli esami possibili..nulla di risultato),poi mi sono recato da un fisiatra per problemi alle articolazioni e sospettava un'ernia che,secondo lui,avrebbe potuto giustificare anche i miei problemi intestinali.
Questa sera ho scoperto di avere un'ernia inL4-L5 che coinvolge entrambe le radici nervose L5.In attesa che io riveda il mio fisiatra potete dirmi se le sue affermazioni potrebbero avere qualcosa di veritiero?
Grazie...cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Facciamo un po' d'ordine:
1)Intanto che tipo di disturbi sono quelli gastrointestinali?
2)Come Le ha spiegato il Fisiatra (o Fisioterapista?)che un'ernia potesse darLe quei disturbi?
3)Come ha scoperto stasera di avere un'ernia del disco L4-L5?

Ci dia più informazioni e vedremo di chiarire un po' il quadro clinico-sintomatologico.
Nel frattempo sappia comunque che nessuna ernia del disco puo' dare disturbi gastrointestinali e tantomeno quella in L4-L5.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie mille per il suo consulto.
Le rispondo subito:
1)Gonfiore addominale...svuotamento gastrico(dello stomaco)rallentato...reflusso gastroesofageo provocato dallo svuotamento rallentato..evacuazione feci irregolare(alternanza stipsi,diarrea),dolore addominale.Per questi sintomi ho svolto tutti gli esami possibili e ho ottenuto come unica risposta che c'è un rallentato svuotamento gastrico(tramite scintigrafia pasto solido).
2)Il fisiatra mi ha spiegato che un ernia potrebbe comprimere dei nervi e che nella colonna ci sono dei nervi che regolano o comunque coinvolgono stomaco o intestino.
3)Ho spoerto di avere un'ernia tramite risonanza magnetica del rachide dorso-lombo-sacrale avente questo esito:in corrispondenza dello spazio discale intersomatico L4-L5 sono riconoscibili fenomeni degenerativi discoartrosici e si riscontra significativa protrusione discale,posteriore -parameridiana,determinante impronta sul sacco durale e sull'emergenza di entrambe le radici nervose L5.Non vi sono altri aspetti da segnalare.Le dimensioni del canale spinale sono nei limiti della normalita'.Il cono midollare appare normale sotto tutti gli aspetti.
Comunque aggiungo solamente che mi ero rivolto dal fisiatra per blocco delle articolazioni delle ginocchia che mi impediscono di camminare regolarmente,dolore alle gambe dalle ginocchia in giu in determinate posizioni(da coricato o rannicchiato) e fastidi alle giunture di caviglie e anche.
In attesa di una sua risposta la ringrazio vivamente per il suo interessamento
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
I disturbi gastroenterici che riferisce non hanno nulla a che fare con l'ernia discale lombare e quindi per questi dovrà consultare un gastroenterologo.
Dovrei comunque vedere le immgini di RM per poter eventualmente porre una indicazione terapeutica medica o chirurgica.
Se vuole può inviarmi le lastre tramite pacco celere che poi ovviamente Le restituirò.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ancora salve.
Le lastre gliele invierei volentieri ma fra qualche giorno dovro' farle vedere al mio fisiatra.
Volevo solo farle una domanda:io per i miei problemi gastrointestinali oramai ho gia girato vari gastroenerologi..e ne è uscito fuori che l'unico modo per stare meglio è seguire una dieta e fare tanto sport...cose che mi hanno aiutato tantissimo.Ora con questa ernia dovrei(credo,da inesperto)fare a meno dello sport...unica cosa che mi aiuta a stare meglio(aggiungo che questi problemi gastrointestinali comunque mi hanno fatto perdere gli ultimi 2 anni di lavoro).Ora...rivolgendomi a un chirurgo...anche se questa ernia non fosse molto grave...sarebbe comunque disposto ad un intervento chirurgico(per rimuovere l'ernia completamente) per permettermi di riprendere lo sport...cosa a cui non riesco di fare a meno?!
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non esiste in sostanza un'ernia più o meno grave, in senso stretto.
Esiste una indicazione o meno all'intervento chirugico. Se l'ernia, come sembra,Le procura quei dolori dal ginocchio in giù, dopo una accurata visita per eventualmente cogliere dei segni significativi di irritazione/ compressione delle radici nervose, sarà verosimile dover procedere alla sua asportazione.
Dopo un congruo periodo di relativo riposo (circa 30-40 gg) potrà riprendere anche l'attività sportiva.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per il suo parere...