Infiammazione... costole? colon?

Buongiorno Dottori,
Approdo in questa sezione on line lamentando un colon irritabile fastidioso e quant'altro.

Dopo esami di ogni tipo (dalla rx addome, all'eco, al parassitologico, celiachia, intolleranze, helicobacter e tutto quanto) la diagnosi mi viene confermata oggi a distanza di 4 mesi da un ottimo gastroenterologo che mi tiene in cura da quando sono iniziati i problemi. C'è anche un po' di renella nella mia eco (rene sx) che sto trattando con 1,5 L al dì.

Palpandomi ennesimamente l'addome oggi ha escluso ernie e qualsiasi patologia legata al mio apparato gastrointestinale, a parte, ovviamente, un colon irritato (da trattare bene con alimentazione adeguata e regolarità).

Si è rifiutato di prescrivermi antispastici già che non hanno sortito l'effetto per il problema che sto per presentarvi:

da OTTOBRE, senza nessun trauma o altro che io ricordi,
accuso una sensazione di fastidio all'addome sx. Tutta la zona costale sinistra appare decisamente più in evidenza rispetto a quella destra, e continuamente, in qualsiasi posizione (ma soprattutto se contraggo l'addome o semplicemente cammino e mi muovo) avverto degli SCHIOCCHI all'interno in quella zona. Schiocchi sordi, come battiti, che si trasformano in un rumore del tipo "blop" se premo con le dita. Avverto proprio come un rimbalzo sopra l'ultima costola se effettuo una pressione e rilascio.
Stando stesa sul lato opposto (sul fianco destro, quindi), a volte lo avverto a metà di là.

Avverto pizzicori di tanto in tanto sulle costole a sinistra, doloretti come crampi, ma nulla di invalidante, solo che il fastidio è assurdo.

Quando evacuo, subito dopo, il rumore lo avverto di più, come se "svuotando" un po' il colon la cosa peggiorasse.

Addirittura avevo ignorantemente ipotizzato un'ernia, ma il gastro conferma decisamente NO e mi ha suggerito di farmi vedere da uno pneumologo già che potrebbe trattarsi di un'infiammazione.

Io feci una rx addome per il colon un mese fa, ma appunto lui suggeriva di farla solo sul torace per controllare questa zona, che potrebbe esserci un'infiammazione, già che con una rx addome si vanno a guardare altre cose.

Spero sappiate avanzare voi qualche ipotesi.

Intanto, mi sto muovendo per un appuntamento con un medico che possa controllarmi e chiarirmi questo rumore.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la descrizione un poco "particolare"della sintomatologia non consente di avanzare ipotesi a distanza.Pertanto è molto più corretto attendere il parere del Collega che la sottoporrà a visita.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie, Professore.